River Trophy ritorna dopo 10 anni la discesa dell’Elsa

Tra ecologia, riscoperta del territorio e tanto divertimento viene riproposta dopo una pausa di dieci anni la discesa, con imbarcazioni originali e improvvisate, del fiume Elsa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2010 20:34
River Trophy ritorna dopo 10 anni la discesa dell’Elsa

Dopo 10 anni di stop e grazie soprattutto alla volontà del nuovo consiglio della Polisportiva I’Giglio, torna il River Trophy, la discesa non competitiva del fiume Elsa, con la sua X edizione. La discesa si svolgerà domenica 20 giugno 2010 con lo spirito originale: quello della riscoperta e del rispetto del fiume, della vegetazione, della creatività e del divertimento. Era il 1991 quando per la prima volta, e quasi per scommessa, nacque l’idea di una sfida da svolgersi nelle acque del fiume Elsa su imbarcazioni improvvisate e soprattutto originali.

Il tratto in questione andava da Poggibonsi a Castelfiorentino e grazie al passaparola il successo fu immediato. L’iniziativa venne riproposta per diversi anni e con sempre maggiore partecipazione fino a raggiungere oltre 180 imbarcazioni iscritte e circa 600 membri di equipaggio. La giornata dedicata alla discesa dell’Elsa diventava una splendida occasione per centinaia di persone di passare una giornata piacevole lungo le sponde del fiume a rilassarsi ed a ridere vedendo compaesani su barche improponibili.

L’impegno sportivo poi si concludeva con la premiazione delle imbarcazioni più divertenti, una sorta di Carnevale di Viareggio sull’acqua, un vero e proprio trofeo del fiume. Senza mai dimenticare l’ecologia e il rispetto della natura. L’intento degli organizzatori è quello di riproporre in toto lo spirito di allora. Con piccole novità: la partenza è stata spostata da Poggibonsi a Castelfiorentino e l’arrivo a Ponte a Elsa nel Comune di Empoli. Il tragitto è stato tagliato riducendolo a circa 15 chilometri, anziché gli originari 35, garantendo una maggiore uniformità del regime del fiume ed una grande fruibilità lungo tutto il percorso per il pubblico partecipante.

Inoltre, per l’edizione 2010, il ricavato sarà devoluto tramite il Movimento Shalom all’aiuto sanitario del villaggio di Komin Yanga in Burkina Faso. Come nelle edizioni precedenti le premiazioni verranno effettuate esclusivamente in base alla simpatia, all’originalità, all’ironia con cui sono state costruite le imbarcazioni e sono stati abbigliati gli equipaggi. Tanti gli organizzatori dell’evento e tutti meritevoli di essere nominati. In primis la Polisportiva I’Giglio di Castelfioretino, l’associazione che venti anni fa ha dato vita alla manifestazione; Radio Radicchio, la web radio di Castelfiorentino che cura la comunicazione dell’evento, la gestione della pagina fans Facebook con più di 1500 iscritti e la realizzazione dei video promozionali; Kappaerre Associazione di Promozione Sociale; La Camera Chiara, gruppo fotografico di Montaione organizzatore del “Primo concorso fotografico River Trophy”; la PROCIV di Castelfiorentino; la Polisportiva Vallerbike. La manifestazione si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di Castelfiorentino, del Comune di Empoli, della Provincia di Firenze, e delle sponsorizzazioni della Banca di Credito Cooperativa di Cambiano e del gruppo Unipol.

Per tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione, quota partecipativa e regolamento basta fare riferimento alle pagine del sito www.radioradicchio.it e www.polisportivailgiglio.it Per i video promo della manifestazione: http://www.radioradicchio.it/newsite/index.php?option=com_content&view=article&id=265:river-trophy2010&catid=148:eventi&Itemid=25 di Donata Landini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza