Firenze Marathon 2010: da domani la tre giorni di sport

Quest’anno la Firenze Marathon festeggia un nuovo record di iscritti. In 27 edizioni la “truppa” è cresciuta notevolmente, passando dagli iniziali 900 del 1983 fino agli attuali 10.400.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2010 19:18
Firenze Marathon 2010: da domani la tre giorni di sport

È tutto pronto per accogliere la marea di atleti, sportivi e accompagnatori che da domani invaderanno la città per partecipare alla XXVII edizione della Firenze Marathon. Il 26 novembre nel Complesso Sportivo Militare “Generale Barbasetti di Prun” e nella palestra indoor alle 9:30 apre la Marathon Expò dove troveranno posto le aziende espositrici, gli atleti, dalle 9 alle 20ritireranno il proprio pettorale e la sacca gara che contiene una prestigiosa calzamaglia tre-quarti in tessuto tecnico, firmata Asics e personalizzata Firenze Marathon e altri regali offerti dai tanti sponsor che partecipano all’organizzazione della manifestazione. Saranno 71 espositori tra aziende del settore, riviste specializzate, stand di organizzatori di “Maratone amiche”: come Dublino, Amburgo, Praga, Copenaghen, Nizza, Barcellona. La Marathon Expò si trova nel viale Malta 10 su un totale di 3.800 metri quadri di esposizione. Quest’anno la Firenze Marathon festeggia un nuovo record di iscritti.

In 27 edizioni la “truppa” è cresciuta notevolmente, passando dagli iniziali 900 del 1983 fino agli attuali 10.400. Tra gli appuntamenti di domani alla Marathon Expò segnaliamo la tavola rotonda su “Nutrizione e supplementazione nella maratona” che si svolgerà nella Sala Stampa dalle 17. Ospite d’eccezione Tim Ziegenfuss, presidente dell’International Society of Sport Nutrition, uno dei più grandi esperti nel settore a livello mondiale. Il convegno sarà moderato dal dottor Fabrizio Angelini, Presidente della SINSeB e da Marco Marchei, direttore responsabile “Runner’s World Italia”.

Partecipano Fulvio Marzatico, dell’Università di Pavia, Carmine Orlandi, Università di Tor Vergata, Nicola Sponsiello, Università di Camerino, Luca Gatteschi, Centro Tecnico FIGC Coverciano e medico della nazionale di calcio, ed Elena Casiraghi, Equipe Enervit. Inoltre, sul palco centrale dalle 11:30 si svolgeranno i seguenti incontri: “Consigli per una corretta integrazione prima e durante la gara” a cura di Elena Casiraghi dell’Equipe Enervit, e “Illustrazione animata del percorso e consigli sulla gestione della gara” a cura di Fulvio Massini, in collaborazione con Garmin.

I due appuntamenti si ripeteranno nel pomeriggio, a partire dalle 15:30. Nel pomeriggio sono previste varie iniziative sul palco centrale dell’Expò. Alle 14 Piero Giacomelli presenta il libro “Un anno di sorrisi e solidarietà” a cura di Vazio Trifoni. Alle 14:30 “Consigli per una corretta integrazione prima e durante la gara” a cura di Elena Casiraghi dell’Equipe Enervit. Alle 15 Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon, in collaborazione con Garmin, presenta “Illustrazione animata del percorso e consigli sulla gestione della gara”.

La stessa iniziativa sarà ripetuta alle 18. Alle 15:30 vengono premiati gli alunni che hanno partecipato alla gara di “I più forti e i più veloci di Firenze”. Alle 16 presentazione di “Roma Tune Up”, mentre alle 17 saranno presentati gli assistenti di gara e alle 17:30 i Top Runner. Un’iniziativa di solidarietà alle 18 con la presentazione di “La sfida” a cura della LILT. Durante l’Expò è possibile usufruire di un servizio massaggi gratuito a cura di tri-ono.

Nello Spazio Solidarietà sono presenti le associazioni di volontariato e solidarietà del territorio impegnate nell’organizzazione della Family Run: l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism di Firenze - Pistoia) e l’Associazione Italiana Celiachia e il Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze. Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza