La ''Ginky Family Run'' antipasto della Firenze Marathon

“I più forti e i più veloci di Firenze! Sfida dell’atletica giovanile” aprirà invece la tre giorni di atletica in città.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2010 19:13
La ''Ginky Family Run'' antipasto della Firenze Marathon

I bambini, i ragazzi saranno i protagonisti della “Ginky Family Run” che si correrà a Firenze domenica 28 novembre e della seconda edizione della manifestazione “I più veloci e i più forti di Firenze” che venerdì 26 aprirà un fine settimana tutto dedicato all’atletica, per tutte le età. La “Ginky Family Run”, corsa non competitiva aperta a tutti, giovani e famiglie al completo (genitori, zii e nonni compresi), con una presenza particolare degli alunni delle scuole elementari e medie si correrà su un tracciato di 2 km che partirà e terminerà in piazza Santa Croce: l’iniziativa è organizzata e promossa dalla Firenze Marathon e dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e vuole essere un’occasione di divertimento e di coinvolgimento per tutti.

L’anno scorso erano circa 2500 i partecipanti (un migliaio di bambini e giovani e 1500 adulti) e anche quest’anno si prevedono circa 2500 iscritti che partiranno dopo i partecipanti alla Firenze Marathon, arriveranno prima e così potranno applaudire i maratoneti e assistere alle fasi più salienti della manifestazione. "È con grande piacere che anche quest’anno presentiamo la corsa non competitiva rivolta a tutta la città e che vuole coinvolgere tutti coloro che sono appassionati di atletica – ha commentato il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti –.

La manifestazione del venerdì è invece rivolta proprio ai più giovani per sensibilizzarli sull’importanza dello sport come momento di aggregazione e di educazione". "Le due iniziative della Firenze Marathon, la ‘Ginky Family Run’ e ‘I più veloci e i più forti di Firenze’ – ha dichiarato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – vogliono presentare uno sport diverso, più genuino, basato essenzialmente sul divertimento e sul gioco, con la cura di quelle abilità indispensabili perché sia una attività sana e puntata soprattutto alla tutela della salute dei giovani".

"Un’ottima scelta, da parte degli organizzatori – ha aggiunto l’assessore all’educazione – è stata quella di coinvolgere una società che ricicla molti dei materiali in plastica che saranno utilizzati nell’evento del 28 novembre. I circa 171.000 bicchieri messi a disposizione dei maratoneti e realizzati in polipropilene saranno, dopo l’uso, raccolti, sottoposti al processo di riciclo e trasformati in granulo di plastica. Al termine, daranno vita a oggetti di uso comune: panchine, materiale didattico per gli alunni delle scuole fiorentine che saranno consegnati gratuitamente.

Anche lo sport, in questo caso una manifestazione di livello internazionale come la maratona di Firenze, aiuta piccoli e grandi a pensare ad un ambiente urbano migliore, cercando di sostituire il degrado con un modo di vivere diverso, il più possibile in sintonia con l’ambiente. La città che diventa più bella e vivibile passa attraverso l’educazione ambientale dei cittadini, soprattutto quelli più giovani". L’iscrizione alla Ginky può essere effettuata entro il 25 novembre presso la segreteria della Firenze Marathon, l’Isolotto dello Sport (9,30-13,00 e 15,30-19,30 in via dell’Argingrosso, 69a/b), presso la Palestra Firenze Marathon Wellness (viale Malta, 10 telefono 055/679693) oppure il 24 e 25 novembre dalle 15,00 alle 19,00 presso la segreteria Atletica Firenze Marathon presso lo Stadio di atletica “Luigi Ridolfi” (viale Manfredo Fanti, 2 telefono 055/5532982 o 055/5522957) oppure il 26 e il 27 novembre (termine ultimo) presso il Marathon Expò dalle 9,30 alle 19,30.

L’iscrizione è gratuita per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 14 anni mentre per gli adulti è richiesto un contributo di 10 euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle tante attività di solidarietà svolte dalle associazioni di volontariato che sono coinvolte nell’iniziativa: L.I.L.T., Lega Italiana Lotta ai Tumori sezione di Firenze, A.I.C. Associazione Italiana Celiachia, G.S. unità spinale onlus, A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Firenze e Pistoia.

Le iscrizioni possono essere effettuate anche presso queste associazioni. Partecipano alla manifestazione anche le seguenti associazioni: “Fratres Donatori Sangue”, “Associazione Toscana Asmatici e Allergici-Ata”, “Regalami un sorriso Onlus”. La maglietta ufficiale della manifestazione potrà essere ritirata (fino a esaurimento) presso la segreteria dell’Atletica Firenze Marathon il 24 e 25 dalle 15,00 alle 19,00 oppure presso il Marathon Expo il 26 e 27 novembre dalle 9,30 alle 19,30.

Inoltre, i bambini riceveranno anche la medaglia ricordo con il simpatico volto del cangurone, mascotte della Ginky. Orari e Percorso Il ritrovo dei partecipanti è domenica 28 alle 9,10 in piazza Santa Croce. La partenza avverrà da piazza Santa Croce, angolo via dei Magliabechi, alle 9,30 e l’arrivo è fissato in piazza Santa Croce dopo aver percorso i previsti 2 km distribuiti nel seguente itinerario: via Magliabechi, Corso dei Tintori, via dei Neri, via della Ninna, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Lungarno degli Archibugieri, piazza del Pesce, Lungarno de’ Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, Lungarno alle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce.

“I più forti e i più veloci di Firenze! Sfida dell’atletica giovanile”, come dicevamo, aprirà la tre giorni di atletica in città. È la manifestazione di atletica leggera riservata ai bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che venerdì 26 novembre animeranno la pista e il prato dello stadio di atletica “Luigi Ridolfi” a Firenze partecipando a gare di corsa (da 60 a 100 metri) o di lancio (fino a 4 chili). L’evento coinvolgerà, opportunamente divisi in categorie, gli alunni delle classi di 4° e 5° elementare, il triennio delle medie inferiori e il biennio delle medie superiori.

Ogni giovane atleta potrà partecipare a una sola competizione di corsa o di lancio. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro il 16 novembre al numero di fax 055/50.58.685 oppure all’e-mail fi002@fidal.it. La manifestazione, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e allo Sport del Comune di Firenze, Fidal e Coni vuole promuovere la regina degli sport fra i giovanissimi, dando vita a una giornata di festa all’insegna dello sport e del divertimento.

Saranno premiati i primi sei atleti delle classifiche maschili e femminili, di ogni anno di nascita e per ogni tipo di gara. I piazzamenti degli alunni concorreranno a formare la classifica generale delle scuole e gli insegnanti delle prime 5 scuole (elementari, medie inferiori e medie superiori) con almeno 20 alunni iscritti, saranno premiati. La premiazione di alunni e insegnanti si svolgerà sabato 27 alle 15,00 nel Marathon Expò. Orari e Ritrovo Alle 9,30 per le scuole elementari (inizio gare alle 10,00) e alle ore 14,30 per le scuole medie e superiori (inizio gare alle 15,00).

In caso di condizioni meteo incompatibili con il regolare svolgimento della manifestazione, tutte le gare saranno annullate senza possibilità di svolgimento in altra data. A margine della presentazione della “Ginky Family Run” è stata presentata anche l’iniziativa “Ri-evento®”, un progetto sperimentale per il riciclo dei bicchieri monouso in plastica utilizzati nei punti ristoro. Il progetto è ideato dall’azienda Isap Packaging SpA, leader nel settore delle stoviglie monouso, in collaborazione con IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.

Saranno 171.000 i bicchieri messi a disposizione dei maratoneti realizzati in polipropilene che, dopo l’uso, saranno raccolti, sottoposti al processo di riciclo e trasformati in granulo di plastica. Al termine, daranno vita a oggetti di uso comune: panchine, materiale didattico per gli alunni delle scuole fiorentine che saranno consegnati gratuitamente. “Alla Firenze Marathon i rifiuti di plastica non verranno considerati come inutile spazzatura ma saranno recuperati e trasformati in un bene durevole.

L’obiettivo è dimostrare che il riciclo non è cosa vana ma un esempio concreto di reale impegno per l’ambiente. È la riprova che è possibile coniugare l’eco-sostenibilità alla funzionalità, trasformando i rifiuti in risorse” ha spiegato Vanessa Roversi, responsabile delle relazioni esterne dell’Isap Packaging S.p.A. L.I.L.T. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Firenze ONLUS è un’Associazione che da oltre 80 anni combatte il cancro e la solitudine che spesso lo accompagna e si prefigge l’obiettivo di dare appoggio prima (prevenzione ed educazione alla salute tra i giovani e nelle scuole, gruppi per smettere di fumare, informazione, consulenza, formazione), durante (C.A.M.O., il servizio di assistenza domiciliare al malato oncologico) e dopo la malattia oncologica “Donna come prima”, il servizio di rieducazione psico-sociale per le donne operate al seno che ha sede presso il Centro di Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose.

Viale A. Volta, 173 - 50131 Firenze, telefono 055/576939 - fax 055/580152 – e-mail info@legatumori.it www.legatumorifirenze.it lunedì-giovedì 9,00-13,30 e 14,30-18,00 il venerdì 9,00-13,30. A.I.S.M. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l'unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l'erogazione di servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l'affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla, affinché siano pienamente partecipi ed autonome. L’A.I.S.M.

è una ONLUS che opera da 40 anni su tutto il territorio italiano. La sezione di Firenze concentra la propria azione principalmente in funzione della fisioterapia e dei trasporti sociali e su richiesta è in grado di offrire sostegno psicologico attraverso l’azione dei gruppi di auto-aiuto. La Sezione di Pistoia è attiva sul territorio da ben 12 anni e si occupa in particolare di assistenza domiciliare ed extra-domiciliare, idrokinesiterapia, ginnastica Feldenkrais, segretariato sociale, telefono amico oltre a consulenza e orientamento per il lavoro, supporto psicologico, informazione e accoglienza. AISM Firenze, via Rocca Tedalda, 273, lunedì-venerdì 9,00-12,30 martedì e giovedì anche 14,30-17,30 www.myspace.com/aismfirenze. AISM Pistoia, via del Seminario, 7 tel/fax 0573/364247 e 0573/364247 – e-mail aism.pistoia@libero.it o info@aismpistoia.org www.aismpistoia.org martedì e venerdì 10,00-12,00 mercoledì e giovedì 16,00-18,00. A.I.C.

l’Associazione Italiana Celiachia è nata nel 1979 per iniziativa di un gruppo di genitori chiamati ad affrontare le prime diagnosi di celiachia dei figli in età pediatrica. AIC Onlus Toscana fa parte di una federazione di 19 associazioni regionali Onlus che vantano complessivamente oltre 50.000 iscritti, di cui circa 5.000 in Toscana. Gli scopi principali dell’associazione sono: favorire la conoscenza della celiachia e la crescita delle diagnosi attraverso una costante attività di informazione rivolta ai medici e alla popolazione; migliorare la qualità della vita del celiaco attraverso azioni che favoriscano il normale inserimento nella vita sociale; sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie; studiare in stretta collaborazione con le associazioni mediche e paramediche le problematiche della celiachia; stimolare la ricerca scientifica.

Via Boncompagno da Signa 22/c 50058 Signa (Firenze) - tel/fax 055/8735129 e-mail: segreteria-regionale@celiachia-toscana.it lunedì-sabato 10,00-12,00. Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it. (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza