Firenze Marathon 2010: domenica ci sarà anche Alex Zanardi

Finora sono 10.211 gli iscritti (7.410 italiani e 2.801 stranieri provenienti da 57 Paesi), di questi 8.593 sono uomini e 1.618 donne. Il sindaco Renzi col numero 714.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2010 16:21
Firenze Marathon 2010: domenica ci sarà anche Alex Zanardi

“Chiedo scusa in anticipo ai fiorentini se domenica si potranno verificare dei disagi, ma la maratona è un’esperienza di popolo che ci farà vivere per una giornata la città in modo diverso”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nel corso della presentazione di Firenze Marathon 2010 in programma domenica 28 novembre con partenza dal Piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce. “La maratona – ha aggiunto il sindaco Renzi – racchiude in sé tanti valori.

E’ la possibilità di mettersi in gioco, sfidando i propri limiti e rappresenta un’occasione per la città anche dal punto di vista economico e turistico. Correre fra le bellezze di Firenze dà ai podisti una sensazione senza uguali. Per questo l’edizione di quest’anno ha già stabilito il nuovo record con oltre diecimila partecipanti”. Fra questi anche lo stesso sindaco Renzi, che avrà il pettorale numero 714 (gli verrà consegnato sabato mattina). “Non si tratta di un numero a caso – ha ricordato – ma i giorni trascorsi da quando nel dicembre 2008, durante la campagna elettorale per le primarie, dissi che in caso di vittoria avrei corso la maratona”.

Finora sono 10.211 gli iscritti (7.410 italiani e 2.801 stranieri provenienti da 57 Paesi), di questi 8.593 sono uomini e 1.618 donne. Alla presentazione in Palazzo vecchio hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti e i rappresentanti del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze che correranno la Marathonabile (in totale sono iscritti 54 atleti, fra cui l’ex pilota di formula 1 Alex Zanardi). “La Firenze Marathon – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – chiude un mese di grandi eventi per la nostra città.

Voglio ricordare la prima edizione di Florens che si è appena conclusa, il test match di rugby Italia-Australia e i campionati italiani di taekwondo. Tutti appuntamenti di rilievo che contribuiscono alla promozione e alla valorizzazione di Firenze. La maratona quest’anno presenta una grande novità che la candida a diventare fra le più importanti in Europa. Per la prima volta il percorso prevede il transito dai viali che, per qualche ora potrà creare qualche problema. Un ringraziamento va agli organizzatori, che in questi mesi hanno lavorato in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, per pianificare al meglio l’evento.

Un grazie va al corpo di Polizia Municipale, che assieme ai quasi duemila volontari, opereranno per evitare più possibile disagi alla mobilità cittadina”. (fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza