ITF Siena: la Finale è Vanni vs Leonardi

Viola e Capone vincono il torneo di doppio. Il “Città di Siena” si avvicina all’epilogo con il suo atto finale. Per tutti gli appassionati che volessero seguire dal vivo il match conclusivo sui campi del Circolo Tennis Siena l’ingresso è libero.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2010 01:50
ITF Siena: la Finale è Vanni vs Leonardi

Luca Vanni (in foto)è il primo finalista del torneo internazionale ITF “Città di Siena” ($ 10.000): nella prima semifinale di giornata il tennista aretino ha sconfitto Federico Torresi, testa di serie n°2 del seeding, con il punteggio di 6/3 7/5 al termine di una spettacolare battaglia. Vanni e Torresi hanno compiuto una gara fratricida visto che hanno giocato insieme nella finale di doppio. Nel tardo pomeriggio arriva anche il nome del secondo finalista: Filippo Leonardi ha superato il francese Gleb Sakharov con un duplice 6-4.

Nel match tra i due sorprendenti coetaei ha avuto la meglio la maggiore regolarità dell’azzurro, che conquista la prima finale in carriera di un torneo Future. Con questa vittoria Luca Vanni allunga la sua striscia positiva a nove vittorie consecutive, cinque ottenute a Trieste la settimana scorsa nel Future appena conquistato, quattro questa settimana a Siena in attesa della finale dove, partirà sicuramente da favorito. La rinascita del tennista aretino fa piacere e rende merito ad un atleta dalle potenzialità decisamente superiori alla sua attuale classifica di numero 550 del ranking ATP.

Nel 2008 Vanni è riuscito a portarsi a ridosso delle prime trecento posizioni mondiali ed a mostrare sprazzi di bel gioco anche a livelli superiori, come nel ricco Challenger di Segovia sul cemento dove sconfisse l’australiano Sirianni, allora 140 del ranking ATP, e perse lottando dal forte francese Jeremy Chardy. Poi si è un po’ smarrito tra qualche infortunio ed una regolarità non sempre impeccabile, ma a 25 anni il tempo per rilanciarsi non mancherà. Marco Viola e Massimo Capone si sono aggiudicati il torneo di doppio dell’edizione 2010 del “Città di Siena”, succedendo nell’albo d’oro alla coppia Ianni/Volante.

La coppia testa di serie n°2 ha superato i favoriti Luca Vanni e Federico Torresi per 10-2 nel super-tiebreak finale, dopo essersi spartiti i primi due set. RISULTATO FINALE DOPPIO: Capone/Viola (ITA/ITA, 2) b. Vanni /Torresi (ITA/ITA,1) 76 26 10-2 Il “Città di Siena” si avvicina all’epilogo con il suo atto finale. Per tutti gli appassionati che volessero seguire dal vivo il match conclusivo sui campi del Circolo Tennis Siena l’ingresso è libero, per chi non ne avesse la possibilità ricordiamo tutte le sere gli speciali dedicati al torneo su Siena Tv e su Supertennis (canale 224 di SKY). SABATO 11 SETTEMBRE: Ore 11.00: Finale singolare Vanni L.

(ITA, 4) vs. Leonardi F. (ITA)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza