Thiem e Kolar vincono il 32° internazionale “Città di Santa Croce”

L’austriaco Dominic Thiem e la slovena Nastja Kolar sono i vincitori del 32° torneo internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, la prestigiosa rassegna riservata ai talenti emergenti dei 5 Continenti ed anteprima di lusso del Trofeo Bonfiglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2010 18:04
Thiem e Kolar vincono il 32° internazionale “Città di Santa Croce”

L’austriaco Dominic Thiem e la slovena Nastja Kolar sono i vincitori del 32° torneo internazionale “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, la prestigiosa rassegna riservata ai talenti emergenti dei 5 Continenti ed anteprima di lusso del Trofeo Bonfiglio di Milano. Per la prima volta un tennista austriaco iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, riuscendo a migliorare il traguardo dei quarti di finale raggiunto da Thomas Muster (poi diventato n°1 tra i professionisti) nel lontano 1983.

Nel corso della settimana, il 16enne Thiem ha dimostrato di possedere classe e tecnica per emergere presto tra i grandi. Il suo tennis brillante ed elegante, con un rovescio impeccabile, non ha lasciato scampo in finale nemmeno al filiforme russo Victor Baluda, costretto ad arrendersi in soli due set (62,64). Per Thiem, allenato a Vienna da Gunter Bresnik (lo stesso coach di Stefan Koubek) si tratta del terzo titolo conquistato quest’anno nel circuito mondiale juniores, dopo le vittorie sulla terra rossa di Lima (Perù) e Barranquilla (Colombia).

“Dopo aver battuto Colella in semifinale ho pensato davvero di poter vincere questo torneo – ha detto Thiem – Sono molto contento, questa è una competizione molto difficile, adesso dovrò cercare di migliorare sulle superfici veloci, che conosco poco”. Nel femminile, la slovena n° 10 al Mondo Nastja Kolar, trionfatrice sabato nel doppio (in coppia con la slovacca Skamlova), ha dovuto impiegare tre set (36,64,62) per domare la sua ostica avversaria, la rumena Cristina Dinu, seguita a Santa Croce da Roberta Burzagli del team ITF.

La Kolar è partita bene (2-0 nel primo set) ma si è poi innervosita per una palla dubbia al terzo gioco, cedendo la prima partita. Quindi, il tennis profondo e dinamico della slovena ha preso il sopravvento sul gioco più difensivo della Dinu, che ha iniziato a commettere errori gratuiti e molte ingenuità a rete. “Quando ho strappato il servizio alla mia avversaria in avvio di secondo set ho preso fiducia nei miei mezzi - ha detto la Kolar – Sono contenta del mio ‘dritto’, ma dovrò migliorare la continuità di rendimento”.

Prima di Nastja Kolar nessuna atleta slovena aveva mai vinto sui campi del Cerri. Risultati finali Singolare maschile: Thiem (5, Aut) b. Baluda (6, Rus) 62,64. Singolare femminile: Kolar (2, Slo) b. Dinu (6, Rou) 36,64,62. Doppio maschile: Savicki/Smola (Pol) b. Dellien/Galvao (Bol/Bra) 26,76,10-7 Doppio femminile: Kolar/Skamlova (Slo/Svk) b. Grage/Zengh (Den/Chn) 64,76.

Notizie correlate
In evidenza