Alle Oblate l’associazione IF research presenta il suo 2010

Domani, martedì 22 dicembre ore 19 alla Caffetteria delle Oblate, l’associazione IF research presenta le sue iniziative. In programma un convegno sulla promozione del progetto pubblico e un open space technology.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2009 15:13
Alle Oblate l’associazione IF research presenta il suo 2010

Un convegno sulla promozione del progetto pubblico e un open space technology tra le iniziative, organizzate dall’associazione culturale IF research, giovani architetti, che verranno presentate al pubblico e al presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, il 22 dicembre alle 19 alla Caffetteria delle Oblate. La serata sarà l’occasione per far conoscere i prossimi eventi in programma, in particolare il convegno che si svolgerà il 21 e 22 gennaio 2010 dal titolo “Luoghi comuni: come promuovere la qualità nel progetto pubblico?”.

Il convegno verrà strutturato in due momenti che corrispondono alle due giornate: la prima una conferenza con dibattito su esempi virtuosi di promozione della cultura del progetto pubblico; la seconda giornata, organizzata in collaborazione con Sociolab, sarà, invece, un Open Space Technology un metodo che permette ai partecipanti di confrontarsi per piccoli gruppi in modo libero e creativo. IF research nasce dagli stessi autori di firmiamolalettera, movimento formato nel marzo 2009 affinché “l'architettura divenga il principale strumento per attivare e favorire lo sviluppo e la riqualificazione delle città".

É costituita da un gruppo di giovani architetti attivi nel panorama cittadino con l’intento di promuovere e sensibilizzare l’attenzione della collettività, e non solo di tecnici e professionisti, sull’architettura e sul ruolo che questa disciplina può ricoprire in ambiti non strettamente accademici. I principali obiettivi che IF research intende perseguire sono quello di creare un dibattito sulla qualità architettonica come risorsa per lo sviluppo delle città promuovendo occasioni di confronto con la Pubblica Amministrazione e sensibilizzare la collettività al valore dell’architettura come strumento utile al miglioramento della qualità della vita.

Per informazioni: press.ifresearch@gmail.com (bb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza