Nencini: ''Risolvere la questione entro febbraio''

Il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, interviene sul potenziamento dello scalo fiorentino di Peretola: “Risolvere la questione entro febbraio”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2009 20:34
Nencini: ''Risolvere la questione entro febbraio''

“Sul potenziamento di Peretola ci sono precisi impegni ribaditi di fronte all’assemblea regionale. Siamo alla fine della legislatura e questa questione deve essere risolta entro febbraio, perché dobbiamo consegnare una cornice definita alla prossima assemblea”. Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale, interviene così sulla vicenda che riguarda lo scalo fiorentino. Nencini richiama la seduta d’aula dello scorso 16 giugno, in cui l’assessore regionale all’urbanistica Riccardo Conti “ha ribadito l’accordo tra Regione, Provincia e sindaco di Firenze per una valutazione integrata dei progetti su Peretola”.

Nell’occasione l’assessore assicurò che su questo percorso non aveva ricevuto rifiuti o opposizione da parte di alcuno dei comuni interessati, incluso quello di Sesto Fiorentino. Lo studio delle ipotesi di potenziamento di Peretola, affidato all’Università, era già stato peraltro annunciato fin da marzo in commissione Ambiente. Il rispetto di quegli impegni, dice Nencini, “serve a risolvere una questione di interesse regionale”. “E’ possibile – si chiede il presidente – che un singolo Comune possa favorire o osteggiare un progetto che interessa l’intera Toscana?” (Cam) Nella foto, d'archivio, un veivolo in decolo da Peretola.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza