Al via la seconda edizione R.IT.M.I.

Fino al 24 luglio a Firenze è tempo di R.IT.M.I. 09: aperitivi, installazioni d’arte, performance sonore, esposizioni di moda, concerti e dj set con ospiti internazionali e locali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2009 17:40
Al via la seconda edizione R.IT.M.I.

Cercare il suono nelle immagini, fantasticando sulle realtà del contemporaneo. Da oggi al 24 luglio a Firenze è tempo di R.IT.M.I. 09 (Rassegna ITinerante Musica Immagini), aperitivi, installazioni d’arte, performance sonore, esposizioni di moda, concerti e dj set con ospiti internazionali e locali, in un itinerare tra Casa della Creatività, Fortezza Da Basso, piazza Santa Croce. Cinque appuntamenti che si svolgeranno principalmente presso il Chiostro della Casa della Creatività (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) ad ingresso gratuito, in un peregrinare sincretico tra le arti.

La rassegna, giunta alla seconda edizione (la prima nel 2007) è organizzata dall’Associazione Nuovi Eventi Musicali per FirenzeEstate 09 in sinergia significativa con Casa della Creatività, Switch Social Network, NoyzToyz, LiveOn, ed ha il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, Mukki, Quadrifoglio, e Toscana Energia. Si parte questa sera alle 19:30 con il doppio live set di musica elettronica dell’australiano Master of Ribongia e di Digi G’Alessio, accompagnati dai visuals di Ens & Kein; alle 21:30, poi, il duo torinese Thelicious & Thiskind saranno accompagnati dal vj Airone.

I due dj fanno parte della crew di Casa Sonica (la stessa dei Subsonica), hanno appena suonato al Traffic, e saranno a Firenze per un live da non perdere. Si prosegue martedì 21, sempre alle ore 19:30, con la performance artistica del giornalista musicale Mario Biserni, intitolata "Vinile!?!!", un vero e proprio spettacolo sulla storia del vinile, bizzarrìe discografiche, cover story, rarità e curiosità. Nella stessa sera, alle 21:30, il dj set di soli vinili dei Soul Sick Sounds, noto duo fiorentino dedito a sonorità funk /hip hop/ soul. Venerdì 24 chiude gli appuntamenti alla casa della creatività alle 19:30 il duo di musica sperimentale Sndsucker (contrabbasso) & Tommaso Selvetti (live electronic), accompagnati dai visuals di Davide Daninos & Jacopo Addini; segue alle 21:30 il live electroacustico della norvegese Skelegore.

Completano il programma 2009 di Ritmi il concerto di giovedì 23 in piazza Santa Croce in collaborazione con Switch: dalle 19:30 Mix’d up selecta con vari dj resident fiorentini, seguiti alle 21:30 dal live di A Smile For Timbuctu ed alle 22:30 da quello della belga Kania Tieffer (installazioni di Leo Betti, SndSucker e WerkDesign); il 18 in Fortezza Da Basso per LiveOn l’evento Pink Floyd con Shine on you crazy diamond interpretata da Max Gazzè/Orchestra Nuovi Eventi Musicali/Ensemble Nuovi Eventi Musicali e la prima italiana della celebre suite Atom Heart Mother con Munfloyd, Orchestra Nuovi Eventi Musicali e Coro da camera di Bologna. Nel foyer della Casa della Creatività, durante tutta la durata del Festival, sarà inoltre possibile assistere a varie performance artistiche, proiezioni di video arte, gustare ottimi aperitivi a buffet con la nuovissima gestione del bar, e sarà presente un’esposizione di abbigliamento e accessori vintage dei due marchi Clerks e Muse.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza