Europlà: festa internazionale del teatro comico, di strada e di figura a San Giovanni Valdarno (AR) dal 19 al 20 giugno 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2009 14:08
Europlà: festa internazionale del teatro comico, di strada e di figura a San Giovanni Valdarno (AR) dal 19 al 20 giugno 2009

Al via il 19 giugno 2009 la programmazione della quattordicesima edizione del Festival Europlà, organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, dall’Associazione Carro di Jan e con la direzione artistica di Francesco Niccolini. La kermesse internazionale del teatro comico, di strada e di figura si svolge come di consueto a San Giovanni Valdarno, dal 19 al 20 giugno 2009, dando vita ad un festival che, attraversando generi e linguaggi diversi grazie ad un impegno produttivo coerente, unitario e coinvolgente, propone ospiti di assoluto prestigio dall’Italia e dall’estero.

Il centro storico di San Giovanni diventerà il palcoscenico ideale dove si esprimeranno la fantasia e il genio degli artisti con esibizioni di forte impatto emotivo. Ad aprire il festival, venerdì 19 giugno alle ore 21.30 in p.zza Masaccio sul palco, lo spettacolo di Cantieri Teatrali Koreja, che ha vinto il Premio Eolo 2009, Paladini di Francia. Spada avete voi, Spada avete io! la vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini. Insomma giochi di bambini, marionette, pupi. La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno – dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle – racconta la bellezza e la crudeltà della vita.

Con Silvia Ricciardelli, Angela De Gaetano, Carlo Durante, Fabio Tinella, regia di Enzo Toma, testo di Francesco Niccolini.
Invece, alle 22.45 e sempre in p.zza Masaccio, i franco-belgi P'TITS BRAS, Sophie Mandoux e Basile Dragon, con uno spettacolo ricco di emozioni, in un crescendo di virtuosismo tecnico e clownerie. Un concentrato di risate e stupore con gag comiche, giocoleria estrema, incredibili numeri volanti al trapezio ballant e tanta voglia da parte dei due attori di intrattenere e divertire il pubblico al ritmo delle musiche più disparate.

Mentre il 20 giugno in concomitanza con la NOTTE BIANCA, EUROPLÁ continua alle 21.30, sul palco di p.zza Masaccio, con lo spettacolo dei catalani KD CIRK, la compagnia familiare di circo, fondata alla fine dell'anno 2005, che porta in scena Katakrac: due personaggi insoliti, che donano l'essenza pura del circo, pieno di umore e di magia. Alle 22,00 in piazza Cavour con replica alle 24.00, la luce e il fuoco saranno i protagonisti dei virtuosismi dei LUMEN INVOCO, diretti da Fabrizio Fede abbinano sceneggiature a effetti visivi e manipolazione del fuoco.

Per le vie del centro cittadino, dalle 22.30, il pubblico potrà imbattersi nelle esilaranti performance di BANDAKADABRA e FANTOMATIK ORCHESTRA. Il repertorio di Bandakadabra si ispira principalmente alle sonorità dell'area balcanica e mitteleuropea. Nata nel gennaio del 2005 dall'incontro di circa venti musicisti provenienti da esperienze artistiche diverse, la marching band si contraddistingue per l'originalità degli arrangiamenti e per la ballabilità dei brani eseguiti. Calypso centroamericani, nigun, marcette, struggenti melodie zingare si fondono con la tradizione bandistica italiana dando vita a performance itineranti coinvolgenti e cariche di allegria.

Fantomatik Orchestra è, invece, un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993, diventando poi una marching band sullo stile delle grandi street band americane, con 14 elementi: 3 percussioni, 4 trombe, 4 sassofoni, 1 susafono, 1 trombone, 1 chitarra. Alle 23.00 ed alle 01.00 in p.zza Cavour, tutti con il naso all’insù perché è la volta delle performance di ALTITUDE, che dal 1997 grazie al genio di Didier Pasquette, esplora le diverse forme di funambolismo associandole alle discipline circensi.
Alle 01.30 per il gran finale le due big band riunite nella piazza principale, p.zza Masaccio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza