Amico Museo: a Livorno Il museo Fattori apre le porte a percorsi gratuiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2009 15:47
Amico Museo: a Livorno Il museo Fattori apre le porte a percorsi gratuiti

Ingresso gratuito, aperture straordinarie e incontri speciali. Anche il Museo Civico “G.Fattori” di Livorno (via San Jacopo in Acquaviva) aderisce all’iniziativa regionale “Amico Museo” che prevede dall’1 al 17 maggio una serie di occasioni per conoscere la ricchezza custodita nei 553 musei di tutta la Toscana. Domenica prossima, 10 maggio, Villa Mimbelli sarà sede di Emozioni, un percorso di visita guidata che permetterà di leggere più da vicino alcuni capolavori della collezione civica livornese. A cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi il percorso, guidato dal professor Renzo Sbolci, prenderà in considerazione alcune delle opere esposte al Museo che riproducono luoghi popolari e molto conosciuti di Livorno o degli immediati dintorni: il mercato centrale, il porto, gli scorci della vecchia Venezia ma anche le scogliere dell’Elba.

Opere di Ulvi Liegi, Fattori, Natali e Peruzzi di cui si cercherà di cogliere i messaggi profondi, l’anima, la potenza della pennellata, il loro legame con la città. L’intento è proprio quello di guardare l’opera d’arte come se fossimo al suo interno e provare le “Emozioni” di chi l’ha creata. Le opere scelte sono : Il mercato centrale di Ulvi Liegi, Vapore al porto di Mario Puccini, Il Porto di Livorno e Veliero della ruota in Darsena di Guglielmo Micheli, Scogliera all’Elba di Nomellini, Cenciaiole a Livorno di Eugenio Cecconi, Emigranti di Raffello Gambogi, Sulla spiaggia di Giovanni Fattori, Strada presso Livorno di Lwellyn Llloyd, Scorci della vecchia Livorno, La nevicata e Notturno di Renato Natali , La campagna livornese di Voltolino Fontani, Composizione di Osvaldo Peruzzi.


Nel corso della visita guidata anche gli stessi partecipanti potranno intervenire così come prendere in esame altre opere esposte. Si effettueranno due turni di visita : alle ore 10.30 e alle 11.30 (gruppi di 25 persone al massimo). Il Prof. Renzo Sbolci è nato a Livorno dove vive e svolge l'attività di insegnante di pittura e storia dell'arte presso la scuola media Michelangelo. Fin da adolescente ha portato avanti una ricerca pittorica che dal figurativo lo ha condotto all'informale ed il materico Si è anche dedicato ad attività collaterali quali la fotografia ed il teatro, la narrativa.


Il 16 maggio sarà invece la volta della Notte dei Musei, promossa dal Ministero della Cultura. Anche in questo caso il museo Fattori di Villa Mimbelli, in collaborazione con gli Amici dei Musei aderisce all’iniziativa nazionale ( o più precisamente europea) che vede l’apertura straordinaria e gratuita dei musei in orario notturno. Il 16 maggio il museo Fattori rimarrà aperto dalle 21 alle 23 con due visite guidate gratuite (alle 21.30 e 22) che illustreranno esclusivamente la storia e l’arredamento della villa (sono ammessi gruppi di 25 persone al massimo).


Info e prenotazioni : 0586/808001

Notizie correlate
In evidenza