Motocross: domani si corrono gli ''Internazionali d'Italia'' al Santa Barbara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2009 20:03
Motocross: domani si corrono gli ''Internazionali d'Italia'' al Santa Barbara

Sabato, il giorno prima delle gare. Quello in cui ancora non si sente troppa tensione, ma comincia ad arrivare. E’ il giorno per sciogliere il ghiaccio, quello in cui si arriva per sistemarsi nel paddock. E sono arrivati proprio tutti. Dall’alto del Santa Barbara la vallata pullula di gente e livree colorate. Piloti, addetti ai lavori e staff del Moto Club Pellicorse, il sodalizio che da oltre trent’anni gestisce l’impianto internazionale a La Serra, nel Comune di San Miniato. Comune che nel corso del tempo ha accompagnato la crescita di questa realtà, aiutandola a diventare ciò che è adesso.

Forse non ancora pronta per un mondiale vero e proprio, ma sicuramente all’altezza di ospitare una gara di importanza internazionale come quella che si disputerà domani. Manca un asola notte, e i tornanti di questa splendida vallata ancora una volta accoglieranno la voglia di mettersi alla prova dei più grandi crossisti italiani (i tre campioni del Mondo David Philippaerts, Tony Cairoli, Chicco Chiodi), europei (Steve Ramon, De Dycker) e d’oltre oceano (il neozelandese Coppins). Ognuno con le proprie aspirazioni, le speranze, ma tutti con la stessa convinzione: dare il meglio di sé davanti a un pubblico caloroso e anche competente come quello che solitamente prende posto nei gradini naturali di questo suggestivo circuito.

Dare il meglio di sé, un obiettivo che si è posto anche il presidente del Moto Club Pellicorse, Giorgio Sardi ed i suoi preziosi uomini, nell’organizzare nei minimi dettagli questa manifestazione, per regalare a tutti un’altra giornata memorabile. Saranno presenti anche i quattro assessori allo sport della zona del cuoio (Santa Croce, Montopoli in Val d’Arno, Santa Maria a Monte e San Miniato) e quello di Fucecchio domenica agli Internazionali d’Italia Motocross al crossodromo Santa Barbara di Ponte a Egola.

“Un’occasione in più - commenta Pier Giorgio Bartoli, assessore allo sport della città della rocca – per manifestare la nostra volontà di collaborare in maniera trasversale, senza suddivisioni territoriali che certo non favoriscono la cooperazione tra le amministrazioni. L’obiettivo è quello di creare le prospettive future per la lavorare tutti insieme, partendo dallo sport”. Domani domenica 8 marzo, dalle ore 7.00 inizieranno le operazioni preliminari per la Classe Under 18, a seguire MX1 ed MX2.

Alle 8.30 via alla prima manche di qualifica per la classe minore (gruppo A e B), alle 9.30 MX1 gruppo A, alle 10.00 MX1 gruppo B, alle 10.30 MX2 gruppo A, alle 11 MX2 gruppo B. Spazio poi alle gare con la prima delle manche finali in programma per gli Under 18 alle 11.50. Una breve pausa pranzo e alle 13.10 arriva l’attesissima prima finale della classe maggiore, la MX1, mentre alle 14.05 è prevista la MX2. Ultima manche alle 15.10 per gli Under 18, seguita alle 16.05 per la MX1 e alle 17 per la MX2.

In chiusura le premiazioni dei campioni di giornata dei primi tre classificati nelle tre categorie. BIGLIETTI: 25 euro, 20 euro ridotto tesserati FMI. Ragazzi fino a 12 anni ingresso gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza