Motori: il Trofeo Italia Motocross a Ponte a Egola
In arrivo nel week end anche le donne dell’italiano femminile


E’ ormai tutto pronto al Santa Barbara (Ponte a Egola – Pisa) per la terza prova del Trofeo Italia e Coppa Italia Femminile di Motocross di questo fine settimana.
Dopo Malpensa e Castellarano questo week end tocca al Moto Club Pellicorse l’organizzazione della terza tappa del prestigioso trofeo, affidato dalla Federazione Motociclistica Italiana al trentennale sodalizio pontaegolese. La manifestazione consisterà nella giornata di prove il sabato e le gare la domenica. Le categorie sono otto, divise per cilindrata ed età: MX1, MX2, 125 e femminile, under e over 21, elite e mini.
Nella frazione sanminiatese sono attesi oltre 150 piloti (e pilotesse) da ogni angolo della nostra bella penisola. Tra questi il primo in classifica di campionato MX1 Fabio Maggiore (HON) e i contendenti al titolo nella stessa categoria Alessandro Pagliacci (HON) e i toscani Marco Casucci (KAW) e Matteo Dottori (KTM). Nella MX2 scenderanno in pista il novarese Matteo Aperio (SUZ), il vicentino Federico Bracesco (HON) e il vergiatese Alessandro D’angelo (HON). Tra le donne ci riproverà sicuramente Chiara Fontanesi (KTM), penalizzata nella scorsa prova di Castellarano a causa di un ritardo nell’entrata in pre-parco. La quattordicenne parmense, che si era aggiudicata la prima prova di Malpensa con una bella doppietta, dovrà vedersela con la trentina Gloria De Carli (HON), la lecchese Silvia Santagà (HON), Alessandra Sbrana (YAM) e la novarese Stefania Padrini (HON), tutte reduci del recente Gran Premio d’Italia a Mantova, che le ha viste per la prima volta protagoniste nel Campionato del Mondo Femminile.
Biglietteria
Sabato 7 ingresso unico 5 Euro. Domenica 8 ingresso unico 10 Euro, 7 Euro per i tesserati FMI. Ingresso gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni.
Eventi collaterali
In occasione della due giorni di gare, sabato sera presso il bar del crossodromo Santa Barbara, avrà luogo una serata di cabaret ad ingresso gratuito con Gianni Giannini, cabarettista, cantante e attore toscano.
Inoltre, durante il week end verrà distribuito gratuitamente il nuovo numero di MotorX Toscana, la rivista bimestrale di motociclismo nella nostra regione edita dal Moto Club Pellicorse.

Redazione Nove da Firenze