Motori, Campionato Minicross 2008: ultima tappa al Santa Barbara


Domenica 5 ottobre approda sul crossodromo Santa Barbara di Ponte a Egola (Pisa) il Campionato Toscano Minicross, sotto la veterana organizzazione del Moto Club Pellicorse. Sui tornanti del Santa Barbara si metteranno alla prova i piccoli crossisti toscani, al loro ottavo e ultimo appuntamento con il Campionato Regionale. Sarà una bella prova che vedrà decretare i titoli regionali per gli aspiranti crossisti del futuro.
Come da regolamento potranno partecipare tutti i piloti in possesso di licenza Juniores della Toscana e regioni confinanti.
Giochi ormai fatti nella categoria più piccola dei debuttanti A1 dove Filippo Vivoli (KTM) ha già conquistato il margine necessario per laurearsi campione Toscano, mentre nella categoria debuttanti A2 è ancora lotta aperta tra Matteo Menchelli (KTM) e Antonio Tagliareni (KTM). Si combatte fino all'ultima curva anche nella categoria cadetti dove si contendono il titolo Tommaso Isdraele Romano (KTM) e Nicholas Lapucci (KTM). Niente sorprese invece nella categoria junior dove Samuele Bernardini (HON) ha già conquistato il titolo. Nella classe regina di questa specialità, la senior, Lorenzo Cucini (HON) dovrà aspettare la bandiera a scacchi per conquistare il titolo su Andrea Gino Laurenzi (HON).
Ad affiancare i minicrossisti locali ci saranno anche i più grandi con una gara interregionale di motocross.

Programma
Le operazioni preliminari si svolgeranno domenica 5 dalle ore 7:30 alle 9 per iniziare poi con un turno di prove libere, uno di cronometrate ed a partire dal pomeriggio con Gara 1 e Gara 2 dalla cui assoluta verrà decretato il vincitore di giornata.
Classifiche prima della tappa di Ponte a Egola
DEBUTTANTI A1: 1. Vivoli (KTM) 329 punti; 2. Savitteri (KTM) 276; 3. Dolce (KTM) 221.
DEBUTTANTI A2 : 1. Menchelli (KTM) 323 punti; 2. Tagliareni (KTM) 315; 3. Susini (KAW) 270.
CADETTI: 1. Isdraele (KTM) 335 punti; 2. Lapucci (KTM) 323; 3. Gaiffi (KTM) 232.
JUNIOR: 1. Bernardini (HON) 350 punti; 2. Righi (KTM) 290; 3. Frosali (KTM) 284.
SENIOR: 1. Cucini (HON) 342 punti; 2. Laurenzi (HON) 297; 3. Vandelli (HON) 269.

Redazione Nove da Firenze