Motori, Motocross: finale coi fiocchi al Santa Barbara


Ponte a Egola(Pi) – Niente di meglio di una splendida giornata di sole poteva chiudere un anno di gare al Santa Barbara. Il crossodromo internazionale a La Serra, nel Comune di San Miniato, ha regalato un'altra entusiasmante giornata di motocross ieri a Ponte a Egola. I cancelletti dello storico tracciato si sono abbassati per l'ultima volta di questa stagione 2008 per far scendere in pista i toscani del Trofeo e Coppa a squadre.
Una gara senza esclusione di colpi alla quale hanno preso parte cento piloti giunti da tutta la regione.
Tre le categorie in gara: individuale, trofeo e coppa. La particolarità di questa competizione sta appunto nella composizione di squadre, al massimo di tre piloti ciascuna, appositamente create per prendere parte alla giornata.
Oltre 100 concorrenti si sono presentati a questa nuova edizione del Campionato Toscano a Squadre di Motocross che dallo scorso anno si svolge in prova unica.
Come al solito in ottime condizioni, il crossodromo comunale Santa Barbara gestito dal Motoclub Pellicorse ha dato il meglio di sé permettendo lo svolgimento della manifestazione rispettando gli orari stabiliti dalla direzione gara, affidata per questa occasione a Fabio Lami, assistito brillantemente da Andrea Valentini, mentre la segreteria è stata curata da Rubina Buggiani e Donatella Aramini, con il supporto del Gruppo Commissari Fuoristrada Toscana.
La manifestazione non ha prodotto titoli al nostro sodalizio, con le vittorie che hanno arriso al Team Rosignano Dr. Jack "A" per il Trofeo Toscana grazie ai risultati di Manuel Beconcini, Alessandro Pagliacci e Antonio Tiveddu, con la formazione del nostro club "A-Team Fogliaro Racing A" che ha chiuso al terzo posto grazie ai risultati di Davide Liardi, Mario Bacci e Paolo Grossi.
Nella Coppa a Squadre ha vinto ancora il Team Rosignano Dr. Jack "A" di Michele Galluzzi, Marco Volpi e Mattia Guidi che ha preceduto il Team Dr. Jack Carrell Press "A" di Gianmarco Morelli, Alessandro Mancuso (MC Pellicorse) e Riccardo Giannecchini (MC Pellicorse). Terza posizione per il Team Macota-Beta Trasporti "A" composto da Andrea Gino Laurenzi, Furio Franceschi e Luca Donati, mentre il nostro gruppo MC Pellicorse "A" con Renato Capecchi, Antonio Bassi e Claudio Ciabattari ha chiuso al sedicesimo posto.
Altri portacolori pellicorsiani erano presenti con squadre proprie come i componenti dell' A-Team Fogliaro Racing "A" di Massimo Fogliaro e David Cialdi giunti noni, o Alessandro Pieroni Valentino Trinciarelli e Lorenzo Iacovelli.
Infine la corsa individuale con Fabio Mannini vincitore assoluto e il nostro Maurizio Lucchesi (MC Pellicorse) che ha provato a tenere testa agli avversari chiudendo poi quarto assoluto e migliore dei "nostri". Nono in graduatoria di giornata Alessandro Colonna (MC Pellicorse), a due lunghezze da Carl David Universo (MC Pellicorse) e quattro da Francesco Cinelli (MC Pellicorse). Più giù hanno chiuso la prova odierna gli altri pellicorsiani Dario Morelli, Anthony Bianchini, Jacopo Mannucci, Maicol Rofi, Fabrizio Bernini, Dario Bacci, Daniele Toci, Massimo Agostinelli e Roberto Fransesini.
La bella premiazione ha come al solito chiuso la manifestazione con la presentazione dello speaker Marco Magnani e alla graditissima presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di San Miniato Pier Giorgio Bartoli.
Gli impegni sportivi del Motoclub Pellicorse al Santa Barbara per questo 2008 si esauriscono qui, ma la pista rimarrà aperta come di consueto per gli allenamenti, e il gruppo del sodalizio diretto da Giorgio Sardi continuerà nella sua opera di rinnovamento della pista in vista degli importanti impegni che attenderà il Pellicorse nel 2009.

Redazione Nove da Firenze