Musica, Rumors: concorso musicale della Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2008 14:43
Musica, Rumors: concorso musicale della Regione Toscana

Rumors ed è il concorso per giovani musicisti promosso da Regione Toscana e organizzato da Toscana Musiche, associazione che da anni riunisce i principali festival di rock, pop e jazz. L’obiettivo? Promuovere e sostenere la produzione di giovani talenti, riconoscemdo il valore artistico, culturale e socio-economico della musica popolare contemporanea.
L’iscrizione è gratuita ed in palio, per le cinque migliori formazioni, ci sono tantissimi premi: registrazioni in studio con la supervisione di cinque autorevolissimi tutors (Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Arlo Bigazzi, Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo), una compilation discografica di Toscana Musiche, una Rumors Night dal vivo e tanti altri concerti sui palchi dei più importanti festivals estivi della Toscana.

Possono partecipare musicisti tra i 14 ed i 35 anni che risiedano in Toscana e non abbiano un contratto discografico. Ammessi tutti i generi (jazz, rock, blues, pop, rap, hip hop, reggae, etnica, elettronica e tutte quelle originali espressioni artistiche non richiudibili in categorie) senza limitazioni di lingua.
L’esito della selezione verrà comunicato, in tempi utili, esclusivamente ai vincitori, mediante lettera. A stilare la classifica sarà una giuria composta dai direttori artistici dei più importanti Festival di Toscana Musiche.
Toscana Musiche è l’associazione che riunisce alcuni dei principali festivals musicali della Toscana.

E’ attività dal 1997 ed accanto all’attività di sostegno e coordinamento delle più quotate rassegne di musica jazz, pop, blues, rock ed elettronica l’associazione realizza progetti specifici mirati alla valorizzazione della musica contemporanea popolare. Tra gli obiettivi di Toscana Musiche anche l’integrazione di diversi generi e linguaggi musicali, con una particolare attenzione alla musica ed alle culture dei popoli. In oltre 11 anni di attività l’Associazione Toscana Musiche, d’intesa con la Regione Toscana.

ha sostenuto i progetti di produzione di artisti toscani come Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Alessandro Benvenuti con Banda Improvvisa, Bobo Rondelli, Barbara Casini, Nick Becattini, Marco Parente, ma anche di personaggi internazionali come Richard Galliano. L’Associazione ha poi svolto per molti anni un prezioso lavoro di promozione dei festival di musica popolare toscani, editando pubblicazioni contenenti i vari programmi dei festival – soprattutto estivi - e completando l’informazione con inserzioni sulle principali riviste nazionali di musica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza