Monsignor Giuseppe Betori nuovo arcivescovo di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2008 15:15
Monsignor Giuseppe Betori nuovo arcivescovo di Firenze

Firenze, 08 Settembre 2008- Monsignor Giuseppe Betori, nominato oggi dal Papa nuovo arcivescovo di Firenze, saluta la diocesi toscana offrendo a tutti "disponibilità all'ascolto e al dialogo" e chiede a sua volta "di essere accolto e aiutato". Betori, nato nel 1947, ordinato sacerdote nel 1970, nel 2001 è stato nominato vescovo e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei). Dopo gli studi teologici ha ricoperto numerosi incarichi, è stato docente di antropologia biblica e di esegesi biblica, ha collaborato a diversi Dizionari e Catechismi.
Il card.

Ennio Antonelli ha un nuovo incarico, in Vaticano, alla guida del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
“Un rispettoso e sincero benvenuto a Firenze, e in Toscana, al nuovo arcivescovo di Firenze di cui bene conosciamo la grande esperienza nel governo della Chiesa e dal quale siamo certi giungeranno parole e azioni di notevole interesse per l'intera comunità fiorentina e toscana”. Così Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, in un telegramma inviato a mons. Giuseppe Betori subito dopo aver appreso la notizia della sua nomina ad arcivescovo di Firenze.
“In una città come Firenze, che vanta una grande tradizione nell’impegno religioso così come in quello civile della componente laica della società, la scelta del nuovo arcivescovo è un evento particolarmente importante.

Salutiamo con soddisfazione la nomina di monsignor Betori, al quale auguriamo di tutto cuore di poter proseguire sulla linea del dialogo e dell’incontro fra le diverse culture della città”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini.
Il Consiglio provinciale, in apertura di seduta, ha espresso un sincero saluto di benvenuto a monsignor Giuseppe Betori, nuovo Arcivescovo di Firenze. Tutta l’assemblea di Palazzo Medici Riccardi desidera esprimere al nuovo Pastore l’augurio di un proficuo lavoro per la città e per tutto il territorio.

"Oggi è una bella giornata per Firenze. Con la nomina ad Arcivescovo di Monsignor Betori, diamo il benvenuto ad un uomo di esperienza, disponibile al dialogo e al confronto, che ha già dimostrato capacità positive con il lavoro svolto all’interno della Cei”. Con queste parole il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, si è felicitato per l’incarico che il Papa ha affidato stamani a Mons. Giuseppe Betori. “Un saluto al Vescovo Giuseppe – ha concluso Renzi – e un sentito ringraziamento al Cardinale Ennio Antonelli per il prezioso lavoro che ha svolto in favore della nostra città”.


"A nome di Firenze e dei fiorentini voglio esprimere un sincero benvenuto a monsignor Giuseppe Betori, oggi nominato dalla Santa Sede arcivescovo della nostra città". E' il primo saluto del sindaco Leonardo Domenici al segretario generale della Conferenza episcopale italiana, che succede al cardinale Ennio Antonelli alla guida della Chiesa fiorentina. "Firenze, come tutte le grandi città - afferma il sindaco - vive una fase di grande cambiamento; non solo di trasformazione e modernizzazione urbana, ma anche di contraddizioni e nuove questioni sociali che ci pongono di fronte a problemi impensabili solo pochi anni fa.

Problemi che tutti, ognuno per la sua parte, siamo chiamati ad affrontare e cercare di risolvere. Negli anni, come è tradizione nella città di La Pira e don Facibeni, il rapporto instaurato fra l'amministrazione comunale e la Curia ci ha aiutato in questo difficile compito, sempre nel reciproco riconoscimento dei ruoli ma con l'obiettivo di perseguire il bene comune e collettivo. Sono certo che la collaborazione continuerà proficuamente, aiutati in questo anche dall'eccezionale patrimonio di volontariato e associazionismo che da sempre testimonia la vocazione solidale di Firenze e dei fiorentini".

"Voglio esprimere all'arcivescovo Betori, figura di alto valore intellettuale, i migliori auguri per il suo incarico pastorale - conclude Domenici - e mi auguro di poterlo incontrare presto dopo il suo insediamento a Firenze".
«Un saluto affettuoso a monsignor Giuseppe Betori, oggi nominato dalla Santa Sede arcivescovo di Firenze. La politica fiorentina pronta a raccogliere l'invito di un confronto nella ricerca di un bene comune». Lo ha detto l'onorevole Gabriele Toccafondi, consigliere di Forza Italia-Pdl.

«Nel salutare la conferenza episcopale italiana della quale è stato da sette anni e mezzo segretario generale - ha aggiunto Toccafondi - monsignor Betori ha detto sulla nuova diocesi: "non nascondo la mia trepidazione, nel misurarmi con una diocesi di grande storia, antica e recente". Degli anni passati alla Cei, Betori ha inoltre apprezzato "le relazioni di attenzione con le autorità civili che si sono susseguite alla guida del Paese", occasione di "un confronto leale e costruttivo nella ricerca del bene comune".

Con la comune intenzione, anche a nome del partito che rappresento, sono certo che non mancheranno occasioni di un confronto leale e costruttivo nella ricerca del bene comune, vero senso dell'azione politica e civile».
“A nome del Gruppo regionale di Forza Italia verso il Popolo della Libertà e mio prsonale esprimo al nuovo Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori, il più sentito e riverente benvenuto e l’augurio sincero di un proficuo lavoro per la città di Firenze e la Toscana intera.

Esprimo altresì un grazie di cuore al cardinal Antonelli per l’opera svolta a Firenze e la concreta testimonianza a favore dei più alti valori cristiani, della dignità della persona umana e della famiglia, cellula viva e fondante della società, principi che costituiscono un punto di riferimento di assoluta priorità anche per il nostro impegno all’interno delle Istituzioni regionali e nei diversi ambiti della società toscana.” annuncia Alberto Magnolfi Presidente del Gruppo regionale di FI-PdL.
La Caritas diocesana accoglie con gioia la nomina di Monsignor Betori ad Arcivescovo di Firenze.

Stringendosi attorno al nuovo Pastore, la Caritas fiorentina rinnova l’impegno nella missione che le è propria confidando nella propensione allo spirito di carità e sacrificio mostrato da Monsignor Betori già nel suo indirizzo di saluto a Firenze. La Caritas assicura vicinanza nella preghiera al nuovo Arcivescovo per la missione apostolica nell’Arcidiocesi fiorentina.
"A monsignor Giuseppe Betori un caloroso benvenuto a nome degli industriali fiorentini e i più sinceri auguri per l'alto ministero pastorale a cui e' chiamato.

Sono certo che saprà guidare la diocesi fiorentina con la stessa passione, intelligenza e autorevolezza con cui ha svolto i precedenti e prestigiosi incarichi. Un ringraziamento sincero va anche al cardinale Ennio Antonelli che in questi anni ha retto la chiesa fiorentina con grande spirito di servizio e paterna dedizione".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza