Versilia: 50.000 persone lungo la Passeggiata di Lido di Camaiore durante la lunga notte di ieri


Un vero e proprio trionfo per l’evento più atteso dell’estate 2008 in Versilia. Un giorno ed una notte all’insegna dello spettacolo e del divertimento che ha visto partecipare migliaia di persone (sono state stimate oltre 50.000 persone lungo tutta la Passeggiata, fra cui tantissimi turisti) ad un grande evento mai realizzato nella storia della città. Lido di Camaiore che, fino a pochi anni fa, era considerata quasi solamente un ponte di passaggio tra la più famosa Viareggio e l’elegante Forte dei Marmi, è diventata adesso il punto di riferimento per i giovani e non solo di tutta Italia che vogliono divertirsi in una città attiva e moderna.
Per l’estate 2008 Lido di Camaiore ha superato se stessa creando un maxi evento che si è svolto lungo tutto il lungomare, per un totale di più di 2 chilometri di percorso pedonale, in una maratona di 12 ore consecutive: dalle 17.00 di sabato 26 luglio alle 5.00 del mattino di domenica 27, eventi di vario tipo si sono susseguiti ininterrottamente per creare la NOTTE LIDO BLU.
Alle 17.00 l’inaugurazione ufficiale da parte del Sindaco di Camaiore, Giampaolo Bertola, alla presenza di tutte le maggiori autorità della zona, il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e che, per la prima volta nella storia della città, si sono uniti per dare il proprio contributo e quello dell’Associazione che rappresentano alla manifestazione ideata e gestita dalla società di organizzazione di eventi e cura dell’immagine STOPS.it.
Dopo il saluto del primo cittadino, è stato dato il via alle danze ed è iniziato il ventaglio di eventi in programma nelle varie piazze del lungomare, anche se, già dalla mattina, Piazza Lemmetti e Piazza Matteotti si erano animate con i grandi Main Partners dell’evento. In Piazza Lemetti il Rip Curl Girls Tour, la tappa italiana della nota marca australiana di abbigliamento sportivo che ha scelto ancora una volta Lido di Camaiore per il suo tour che, in 6 edizioni, ha già insegnato il surf a più di 20.000 ragazze in tutta Europa, e lo Spazio W.I.T.C.H., il mensile Disney più letto dalle ragazzine di tutto il mondo, con oltre 18 milioni di copie vendute in 49 Paesi, che ha organizzato un grande ritrovo per tutte le piccole fans con aree beauty e lezioni di disegno con dei veri artisti Disney. Nel frattempo in Piazza Matteotti si è svolto per tutta la giornata “Spiaggia 101”, il tour di Radio 101 che per l’occasione ha proposto show, balli, giochi e attività sportive in spiaggia attraverso uno staff di eccezionali animatori. Ma è alla sera che Lido di Camaiore ha vissuto la sua festa più grande, sorprendendo l’immensa folla che si è riversata su ogni Piazza e su tutta la Passeggiata, completamente ricoperta da stand espositivi (rigorosamente rivestiti di blu), giocolieri, artisti di strada, spettacoli ed esibizioni. Dopo un momento dedicato al magico mondo Disney e alle frizzanti protagoniste del mensile W.i.t.c.h., Piazza Matteotti si è trasformata in una grande passerella di moda sullo sfondo del bellissimo pontile appena inaugurato, per la sfilata di presentazione delle nuove collezioni Rip Curl Primavera/Estate 2009, in anteprima nazionale. Subito dopo lo scenario è completamente cambiato e la pedana si è trasformata in un grande spazio che ha accolto alcuni campioni mondiali di ballo latino-americano, caraibico e tango argentino. Nel frattempo, in Piazza Castracani si sono esibite con spettacoli di danza moderna, danza del ventre e ginnastica artistica, gli atleti delle migliori palestre del territorio di Camaiore, per poi lasciare il palco al concerto di musica Jazz da parte della Big Band di Andrea Roventini, con ospite di eccezione il famoso “maestro del jazz” Irio de Paula.
Il carnet di eventi non è finito di certo qui: in Piazza Umberto, dopo la giornata di divertimento con Radio 101, si è svolta la finale del concorso musicale “Pentagramma Lunare” che ogni anno permette ai giovani artisti in erba di conquistare il successo con le loro canzoni inedite, mentre in Piazza Lemmetti, dopo il pomeriggio in compagnia di Rip Curl e Disney, i tanti ragazzi presenti hanno ballato fino alle 2.00 di notte nella ormai consueta Festa in Spiaggia.
E quando ormai le altre città d’Italia dormivano profondamente, Lido di Camaiore è scoppiata in una grande festa con il bellissimo concerto di Roy Paci e Aretuska, la band ska-jazz di fama internazionale che ha fatto cantare e ballare le migliaia di persone ancora presenti in Passeggiata fino al mattino.
Uno spettacolo straordinario: guardare l’orologio alle 4 di notte e vedere una folla immensa passeggiare tra stand, negozi, bar, ristoranti, gallerie d’arte e stabilimenti balneari ancora aperti! Più di 400 attività economiche che hanno festeggiato insieme al grande pubblico la NOTTE LIDO BLU facendo lo straordinario fino alle 5.00 del mattino.
Un evento già passato alla storia come un successo straordinario, quasi inaspettato, anche se organizzato da tempo con la collaborazione di tutti. STOPS.it ringrazia in primo luogo il Comune di Camaiore ed in particolare l’Assessorato al Turismo, che ha creduto fin da subito all’iniziativa e ha deciso immediatamente di dare tutto il suo contributo per la realizzazione di un progetto che fino a poco tempo fa era considerato solo un sogno; il Consorzio promozione turistica, la Circoscrizione Lido di Camaiore e l’Associazione Balneari Lido di Camaiore, oltre all’Associazione Albergatori e l’Associazione Commercianti, che si sono messi a disposizione e hanno collaborato a pieno con gli organizzatori, attivando tutta la città e le attività economiche per essere partecipi all’evento. Un ringraziamento particolare va sicuramente ai grandi Main Partners Rip Curl e Disney, che hanno dato all’evento un’importanza internazionale, ed ai Media Partner Radio 101 e la rivista Opinion Leader. Infine, un ringraziamento particolare a tutti coloro che sono stati presenti all’evento, che si sono divertiti ed hanno vissuto fino alla fine una notte magica ed indimenticabile. L’appuntamento è per la prossima edizione della NOTTE LIDO BLU che si svolgerà nell’estate 2009 e all’indomani del grande successo, gli organizzatori già parlano di grandi novità.

Redazione Nove da Firenze