Viareggio: i 70 anni del bagno Principe di Piemonte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2008 14:19
Viareggio: i 70 anni del bagno Principe di Piemonte

Viareggio 21.7.2008- Festa di compleanno per il bagno Principe di Piemonte mercoledì 23 luglio, giornata in cui si celebrano i settant'anni della struttura realizzata e inaugurata nell'estate nel 1938. La Viareggio Versilia Congressi, in collaborazione con il Comune di Viareggio, il circolo filatelico Giacomo Puccini e il ristorante “Il Principino” ha organizzato una giornata di festeggiamenti con inizio alle 18. Da quell'ora, sarà infatti aperto – fino alle ore 22 – uno sportello filatelico con un annullo figurativo speciale ed un carnet di 5 cartoline annullate per la ricorrenza.

Alla festa saranno presenti il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini, l'Assessore alla cultura Ciro Costagliola, l’Assessore al turismo e ai rapporti con le partecipate Pierluigi Cinquini, l'Assessore alle attività produttive Roberto Bucciarelli, la presidente Manuela Clerici e i consiglieri Anna Gloria Petroni e Carlo Bonuccelli.
La festa avrà inizio alle 18,30 nella piscina sulla terrazza dove è prevista l'esibizione della squadra di nuoto sincronizzato A.S.Massarosa Nuoto Sincro, allenata da Katiuscia Guidi e Cristiana Canova, in cui sono impegnate alcune delle atlete plurimedagliate al Campionato nazionale Uisp di Grosseto.

Si tratta di un omaggio alla cerimonia di inaugurazione del 1938, quando venne presentata una performance di stili natatori dell’allora Nazionale di nuoto agonistico. Madrina dell’evento è la signora Teresa Parodi che in quella formazione gareggiò: grande atleta originaria di Genova, ma ormai viareggina d’adozione dato che da molti anni risiede in città. “Si tratta di un evento importante – sottolinea Manuela Clerici, presidente della Viareggio Versilia Congressi – e di valenza significativa data l’importanza che questo edificio rappresenta per la storia della città e per la nascita delle stagioni balneari della Versilia”.

La serata è condotta da Fabrizio Diolaiuti con il sottofondo musicale a cura del maestro Roberto Antonini. L’omaggio floreale per le signore è curato dal Mercato dei Fiori di Viareggio. Nella sala Viani, fino al 24 prosegue la mostra di cartoline e immagini d’epoca del circolo filatelico Giacomo Puccini.

Notizie correlate
In evidenza