Scuola Mitsubishi Pilotare 4x4 al Ciocco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2008 14:39
Scuola Mitsubishi Pilotare 4x4 al Ciocco

Castelvecchio Pascoli (Lucca)- Dopo l’ottima riuscita dell’ultimo Corso di Pilotaggio Rally Raid il 27-29 giugno scorsi, la Scuola Mitsubishi Pilotare 4x4 firma un altro successo con il Corso di Pilotaggio Base, sui percorsi de “Il Ciocco Hotels & Resort” il week end del 12 e 13 luglio.
Presenti tutti gli ingredienti per il buon esito, non c’è che dire: intense lezioni teoriche e pratiche, preparazione e competenza degli Istruttori Professionisti Mitsubishi, chilometri sterrati immersi nel verde della tenuta della Scuola, con ostacoli per perfezionare la propria guida, insieme a gustosissime uscite in fuoristrada per mettere in pratica quanto appreso in aula.
Con queste premesse l’appuntamento formativo off road firmato Mitsubishi ha accolto appassionati di fuoristrada dalle più disparate estrazioni motoristiche: già provati guidatori off road, come i soci di Pajero World Club Italia che hanno partecipato- il Club monomarca della Casa dei Tre Diamanti che organizza raduni in Italia e nel deserto – ma anche guidatori alle prime armi, curiosi di conoscere il mondo del fuoristrada essendone totalmente, o in parte, a digiuno.

L’obiettivo comune a tutti era quello di riuscire a domare un mezzo 4x4 su qualunque terreno ed in qualsiasi situazione. I risultati raggiunti parlano chiaro: il Corso di Pilotaggio Base riesce a fornire l’adeguata preparazione a trecentosessanta gradi, qualunque sia il background motoristico di chi sale sulle Mitsubishi Pajero della Scuola Ufficiale Mitsubishi o sul proprio fuoristrada.
La due giorni ha avuto inizio il venerdì sera con la cena in Hotel per la presentazione dei relatori agli iscritti ed ha preso il via ufficiale la mattina del sabato con il risveglio muscolare dei partecipanti, seguiti da un preparato atletico.

A seguire la colazione e le prime lezioni di teoria sull’ABC del fuoristrada e dei veicoli, come la corretta posizione di guida, le marce ridotte o la guida in aderenza. A metà mattinata l’attesissima messa in pratica di quanto appreso a lezione per imparare ad affrontare salire e discese in aderenza e sicurezza, conoscere il Twist ed apprendere come affrontare ostacoli naturali come buche, sassi e pendenze coadiuvati dal supporto di pneumatici Yokohama. Dopo un gustosissimo pranzo al ristorante “Le Salette” de “Il Ciocco”, ancora intensissime lezioni pratiche sul recupero del mezzo, per capire come ci si deve comportare in casi di “emergenza” o di mezzo in avaria, imparando a conoscere ed utilizzare le corde da traino, il tirfor e la binda.

A seguire l’elettrizzante guida in laterale, per imparare a domare un 4x4 sui passaggi cosiddetti “impossibili”, sempre con la supervisione degli Istruttori, generosi dispensatori di consigli.
A conclusione della giornata per i partecipanti due esperienze decisamente adrenaliniche: un giro del percorso a bordo del possente Camion Ufficiale Iveco, preparato per la Dakar, ed un altro a bordo di una Mitsubishi T2 preparata per il Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, a fianco di un Professionista del settore, tra salti e traversi in velocità.
Prima della cena la Scuola Mitsubishi Pilotare 4x4 ha dedicato del tempo libero ai partecipanti, che si sono fatti viziare, assieme ai propri accompagnatori, da tutti i servizi messi a disposizione da “Il Ciocco Hotels & Resort”, come la piscina scoperta con vista sul verde della Media Valle.
A seguire, cena in Hotel con proiezioni di filmati sulle diverse attività dell’inarrestabile Scuola Mitsubishi Pilotare 4x4 e di Pajero World Club Italia.
La domenica è partita con una ricca colazione ed un’ora di teoria sulla navigazione, la cartografia ed il GPS per proseguire con tanta guida in fuoristrada a bordo delle Mitsubishi della Scuola o dei propri mezzi, con road book e Istruttore-navigatore al proprio fianco.
Per chiudere in bontà l’esperienza formativa decisamente ricca, un delizioso pranzo in baita, con prodotti tipici della Garfagnana autoprodotti da Cerasa, un agriturismo immerso nel verde intenso dell’Appennino Tosco Emiliano.
Ancora un successo all’attivo per la Scuola Mitsubishi Pilotare 4x4, che non delude i tanti appassionati di fuoristrada e continua, inarrestabile, a proporre ottima formazione off road: oltre alla ricchissima offerta dei Corsi di Pilotaggio individuali, ritagliabili ad hoc su qualsiasi esigenza del partecipante (o dei gruppi di partecipanti), la Scuola dà appuntamento dal 13 al 22 novembre prossimo tra le dune del deserto tunisino.

Durante i dieci giorni di raduno Pajero World Club Italia, la Scuola propone un corso per tutti coloro che vogliono imparare a dominare un fuoristrada negli splendidi scenari che regala il deserto. Il team di Professionisti Mitsubishi trasferirà in Africa tutto il suo sapere, per regalare ai partecipanti un’esperienza formativa off road davvero unica nel suo genere, all’insegna di tante emozioni tra le dune e le oasi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza