Inizia a Firenze il periodo più modaiolo dell'anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2008 13:47
Inizia a Firenze il periodo più modaiolo dell'anno

16 Giugno 2008- Consueto appuntamento a Firenze dal 18 al 21 giugno con Pitti Immagine Uomo, vetrina internazionale della moda. Grande attesa anche per Pitti Woman che torna a Firenze.
Dopo il successo della scorsa estate, a Pitti Uomo 74 va in scena la seconda edizione dell’UPS Fashion & Design Contest, il concorso realizzato da Pitti Immagine e UPS, leader mondiale nel settore dei trasporti e partner dei più importanti operatori del tessile e del lusso, di cui cura spedizioni e logistica.

Il tema del contest di questa edizione è quello della mobilità ecologica, protagonista anche del layout della Fortezza da Basso per Pitti Uomo 74. UPS ha lanciato la sfida a interpretare il concetto di free mobility agli studenti di alcune delle più prestigiose scuole di moda e di design italiane - come Iuav Venezia, IED Milano, Polimoda Firenze, Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze - e con la partecipazione dell’Assessorato Moda della Provincia di Firenze. Ai futuri designer è stato chiesto di creare oggetti, capi d’abbigliamento e accessori che combinino il tema della free mobility con gli elementi distintivi del brand, della cultura e del mondo UPS, dandone una personale interpretazione e creando così una collezione ideale dedicata ai messenger di UPS.

Il risultato sarà una mostra allestita alla Fortezza da Basso, in cui saranno presentati i circa 50 pezzi creati dagli studenti che hanno partecipato al concorso durante i giorni del Pitti Uomo 74 dal 18 al 21 giugno 2008. La direzione artistica è affidata a Michela Gattermayer, direttore del mensile Velvet. Il set dell’installazione è ideato dal designer Marco Morosini: uno speciale treno montato su ruote di bicicletta all’interno di un rettangolo verde della Fortezza da Basso ospiterà i progetti degli studenti.

Nei giorni del Pitti Uomo, una giuria formata da giornalisti e operatori di settore premierà il progetto giudicato più creativo.
Kickers, lo storico marchio di calzature famoso dal 1968 per il polacchino bicolore Original, debutta per la prima volta a Pitti Uomo. In occasione del quarantesimo anniversario dell’arrivo del marchio in Italia, SIC - Società Italiana Calzature – proprietaria dello storico brand, ha deciso di rilanciare le collezioni Uomo e Donna con la presenza a Pitti Uomo a Firenze.

Nell’ambito della manifestazione, Kickers presenterà, accanto agli storici modelli Original e Rally, le nuove collezioni primavera Estate 2009 Uomo e Donna. Nato in Francia negli anni ‘50, il marchio Kickers ha debuttato in Italia nel 1968 con un prodotto figlio dei grandi cambiamenti sociali e culturali propri di quell’anno: la calzatura modello Original. Il polacchino bicolore, con il bollino rosso per il piede sinistro e verde per il piede destro, indossato dai giovani contestatori, si è imposto in breve tempo come un vero e proprio cult per giovani e adulti.

In quarant’anni il marchio ha compiuto un lungo percorso con un’altra tappa fondamentale negli anni Ottanta: la nascita del modello Rally, una scarpa che mantiene la stessa lavorazione della Original ma dalla quale si differenzia per la caratteristica “suola a carro armato”. “Indipendenza e originalità stilistica sono gli importanti valori in cui il brand si riconosce e attraverso i quali manifesta una sua precisa e immutabile identità – commenta Stefano Cioccoloni, Amministratore delegato di SIC.- L’Azienda ha deciso di recuperare le proprie origini riproponendo le collezioni uomo e donna.

Oggi le proposte per l’adulto pesano per il 15% sul totale del fatturato; il nostro obiettivo è di incrementare la quota per arrivare al 30% entro il 2010”. Le collezioni Uomo e Donna di Kickers si caratterizzano per le particolari tecniche di lavorazione, per la produzione totalmente italiana, per le caratteristiche dei modelli dallo stile inconfondibile, originale, casual, e anticonformista. “Ogni stagione, accanto ai modelli storici, lavoriamo allo sviluppo di collezioni sempre più articolate, con nuovi modelli e nuovi materiali, in cui però la nostra filosofia rimane immutata – aggiunge Cioccoloni.

– Inutile sottolineare che consideriamo il Made in Italy come una vera e propria garanzia di stile, design, capacità nel lavorare e nel trattare le materie prime”. Proprietaria del marchio Kickers è la milanese SIC, che ha in portafoglio altri storici marchi del settore calzature quali Kickers Junior, Sultanino e Zanotti. Mentre il quartier generale dell’Azienda si trova a Milano, nelle Marche, capitale per antonomasia del settore calzaturiero, ha sede l’unità operativa della società.

A Monte Urano, in provincia di Ascoli Piceno, l’Unità Operativa Marche segue lo stile, la progettazione, la pototipazione, la realizzazione delle collezioni, la gestione della produzione e la consegna del prodotto ai clienti. Il 90% della produzione di Kickers è realizzata da terzisti marchigiani e solo un 10% delle lavorazioni viene realizzato in Puglia e in Campania. “La filosofia che guida la scelta del Made in Italy è dovuta all’esigenza di offrire un prodotto di alta qualità, di migliorare il servizio alla clientela e di contrastare il lavoro minorile – continua l’Amministratore Delegato.

- Kickers, infatti, garantisce la massima trasparenza e tracciabilità del percorso di filiera, dalla produzione alla distribuzione. L’Azienda si avvale di fornitori e di terzisti italiani, che lavorano quasi in esclusiva per Kickers”. Nel 2007 le vendite di Kickers hanno raggiunto un fatturato di 18 milioni di euro; per il 2008 è prevista una crescita superiore al 10%. Da rilevare che il fatturato delle collezioni adulto pesa attualmente per il 15% sul totale. Per il 2008, l’azienda produrrà 30 mila paia di scarpe da uomo e donna, iniziando a incrementare la quota all’interno del mix di prodotto.

”Vista la positiva risposta del mercato, per il prossimo biennio possiamo prevedere un piano di produzione di 40 mila paia di Kickers Uomo/Donna a stagione, per un totale di 80 mila paia di scarpe l’anno”, aggiunge Cioccoloni. Una produzione, quella rivolta agli adulti, totalmente diversa da quella destinata ai bambini, sia per i cicli creativi che per l’impiego di macchinari, materiali e personale. Anche la distribuzione si avvale di una rete commerciale diversa: la collezione Uomo-Donna è distribuita attraverso un’organizzazione commerciale di 11 agenti che presentano le collezioni nei propri show room al retail indipendente, specializzato e di target alto.

Nel prossimo biennio, inoltre, SIC ha in programma di aprire 5 negozi monomarca, il primo dei quali è stato inaugurato lo scorso aprile a Milano. Gli altri 4 store sono previsti a Torino, Bologna, Firenze e Roma.
Stasera si apre, con una serata di eccellenza, la II edizione di “Firenze Fashion” con una serata di eccellenza. Una prestigiosa platea che vedrà presenti le maggiori autorità e istituzioni pubbliche e private della città, insieme a titolari e manager di aziende locali e nazionali, farà rivivere gli antichi fasti di Palazzo Pitti in un evento unico nel suo genere: una cena nel Giardino di Boboli, rievocativa del matrimonio tra Maria dè Medici ed Enrico IV di Francia, nell’ottobre del 1600.

Il programma della serata si apre alle ore 19 con l’arrivo e l’esibizione in piazza Pitti di vari gruppi di sbandieratori, musici e cortei storici provenienti da diverse città della Toscana. I rappresentanti della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale e della Soprintendenza ai Beni Architettonici e paesaggistici della città di Firenze accoglieranno le delegazioni straniere invitate. Alle 19.30 l’aperitivo per gli invitati e mezz’ora più tardi, alle 20, l’apertura della settimana di ‘Firenze Fashion’.

Presenterà la serata il prof PierFrancesco Listri, giornalista e autore di numerosi testi su Firenze, testimonial del progetto. I rappresentanti delle Soprintendenze spiegheranno brevemente ai convenuti l’aspetto tecnico e scientifico del restauro del cortile dell’Ammanati, reso necessario da cadute di frammenti lapidei che ne hanno decretato l’urgenza. Seguirà la presentazione di Restarte – Fondazione per i beni culturali, onlus avente come scopo istituzionale la tutela, la valorizzazione, la conservazione del patrimonio culturale, artistico e storico cittadino.

Alle ore 20.30 l’inizio della cena per gli invitati. Nel corso della stessa un tableau vivant farà rivivere l’atmosfera delle nozze tra Maria dè Medici ed Enrico IV di Francia con figuranti in costume dell’epoca, intrattenimenti ed esibizioni di giullari, saltimbanchi ed acrobati, buffoni di corte, mangiatori di fuoco, stornellatori e musicanti. Sarà la cornice migliore per presentare il recente restauro del celebre quadro, tornato ad antico splendore grazie al sostegno del brand ‘Save the Queen’, di Jacopo da Empoli che immortalò uno dei matrimoni più importanti del secolo XVII: una Medici regina di Francia! “Lo spirito di Save The Queen! gioca col concetto di riscoperta e valorizzazione di tutto ciò che la cultura contemporanea tende a dimenticare – spiega Elena Fantini, l’anima creativa del marchio – i nostri abiti, realizzati con tecniche artigianali locali e sempre ispirati a culture diverse esprimono questo spirito, ma il nostro obiettivo è quello di manifestarlo anche attraverso interventi culturali e creativi” .

Da Luglio nelle boutique Save the Queen! di Firenze, Roma e Parigi sarà possibile acquistare tre abiti dedicati a Maria de’ Medici per sostenere il restauro del Cortile dell’Ammanati di Palazzo Pitti.
Central in festa per la fashion week fiorentina, in corrispondenza con la più importante fiera mondiale della moda maschile. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 giugno con il “Tie Ups Party”, esclusiva festa del marchio veneziano di accessori “Tie Ups”, alla quale parteciperanno ospiti di caratura internazionale, come Carl Cox, Ricky Le Roy, Mario Più, Marco Solforetti, Philipp & Cole, Romano Alfieri, Luca Pechino, The Binary System Tv (inc), The Bloody Beetroots.

Giovedì 19 giugno, le previsioni segnalano sul Central una pioggia di dollari, ben 3mila, messi a disposizione dal marchio “Money” di Federico Pesci per presentare la sua nuova linea di abbigliamento. Le banconote verranno fatte “piovere” direttamente sul pubblico presente. Ospite speciale della serata sarà Baghera, che farà tappa nella discoteca delle Cascine dopo la sfilata in via de’ Pecori. Venerdì 20 giugno “serata extraterrestre” con il marchio “Rotterdam”, che dopo aver simulato un’invasione dei marziani nel centro storico, si sposterà all’interno del locale per proseguire la festa in tema alieno.

La stessa notte il Central ospiterà anche il famoso party “L’altro Uomo”, riservato a un pubblico d’eccezione.

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