Volterragusto: la seconda edizione della rassegna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2007 13:36
Volterragusto: la seconda edizione della rassegna

Firenze – Enogastronomia, artigianato, spettacolo e tradizione, questi gli ingredienti di “Volterragusto” che, dal 14 ottobre al 26 novembre, presenterà un calendario di appuntamenti – ricco ed originale – per gli amanti della buona tavola e non solo.
Il primo week-end, sabato 14 e domenica 15 ottobre, nello spazio fisso di piazza XX Settembre, tutto ruoterà intorno ad “Alabastro al cioccolato: festa del cioccolato e dell’alabastro”, con stand dedicati a due prodotti simbolo dell’antica e recente tradizione artigiana locale.

Il cioccolato diventerà perfino musa ispiratrice degli artigiani locali che, nel “Concorso Portacioccolata”, metteranno alla prova la loro abilità dando vita ad eleganti ed unici contenitori in alabastro.
Sempre domenica, la Condotta locale di Slow Food organizzerà un “Percorso sensoriale”, che si snoderà nelle botteghe artigiane di Volterra con prove di assaggio e riconoscimento. Contestualmente agli eventi in programma, nella giornata di domenica, sarà inaugurato il frantoio dei Colli Toscani, con possibilità di assaggi e visita gratuiti.

Dopo il grande successo di presenze registrato nel corso della prima edizione “Volterragusto”, la rassegna autunnale interamente dedicata alle specialità enogastronomiche della tradizione volterrana e della Val di Cecina, torna con un calendario sempre più ricco e capace di coinvolgere il grande pubblico, passando dalla tavola alla cultura. Durante i sette fine settimana della manifestazione, in programma dal 14 ottobre al 26 novembre 2006, oltre agli stand allestiti nella centrale piazza XX Settembre (tutti i sabati dalle 16 alle 20 e le domeniche dalle 10 alle 20), non mancheranno premi e mostre.

Fra i tanti eventi in calendario ricordiamo la consegna del “Premio letterario Jarro” all’attore Antonio Albanese (prevista per sabato 4 novembre) e la “IX Mostra mercato del Tartufo bianco” (nelle giornate del 28 e 29 ottobre e dell’1, 4 e 5 novembre).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza