I sapori toscani al Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2006 14:33
I sapori toscani al Consiglio regionale

7 settembre 2006- Domenica 10 settembre appuntamento con “Il piacere dei sapori toscani”, ovvero edizione di Palazzo aperto - in collaborazione con Slow Food Firenze - dedicata all’enogastronomia della nostra regione, in occasione della visita di una delegazione tedesca di Slow Food di Berlin, Müritz e Potsdam. Dalle 16.00 alle 22.30 tutte le sedi storiche del Consiglio regionale saranno aperte al pubblico ed i cittadini potranno visitare i palazzi e le sale dove sono esposte opere d’arte e mostre, partecipare alle manifestazioni, concerti e spettacoli organizzati per l’occasione.

Domenica 10 settembre i visitatori si lasceranno accompagnare dal gusto, passando dall’angolo della bruschetta alla trippa fino agli assaggi della classica “fiorentina”, insieme a tipici vini toscani. Non solo: ai piaceri del palato si accompagneranno anche quelli dell’intelletto. Non mancheranno infatti né lezioni di enogastronomia ed esposizioni di libri sull’alimentazione in generale, né musica e cinema indicati per l’occasione. Alle 20.00 presso l’Auditorium sarà proiettato il film “Benvenuti in casa Gori”, mentre alle 20.30, nel cortile interno di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) toccherà a “Il Banchetto… in concerto”, con la Cover band fiorentina che si esibirà con musica degli anni ’60 e ’70.

In tema di mostre di artisti toscani, potranno essere visitate “Tratti-ritratti” di Anna Cecchetti (alla galleria del primo piano) e “Voci dall’immaginario” di Romano Rizzato (nell’anticamera affreschi del secondo piano). “L’apertura al pubblico delle sedi storiche dove si riunisce l’Assemblea dei consiglieri viene periodicamente ripetuta - sottolinea il Presidente del Parlamento toscano Riccardo Nencini - per avvicinare i cittadini al Consiglio regionale, affermando il principio della trasparenza e l’accesso all’informazione come diritto fondamentale, in vista di una cittadinanza attiva e consapevole”.

(ps)

In evidenza