Italia.it ai nastri di partenza: sito importante ma troppo costoso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2007 09:52
Italia.it ai nastri di partenza: sito importante ma troppo costoso

E' partito ufficialmente da qualche giorno il nuovo sito Italia.it. Dopo tre anni di progetti, annunci e rimandi il sito tanto atteso è sbarcato sul web. Un esordio non privo di polemiche quello del nuovo portale nazionale del turismo che è stato presentato il 22 febbraio all'inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo di Milano. Critiche sui contenuti sono giunte non solo da esperti informatici ma un po' da tutti gli utenti che hanno confrontato i contenuti del sito con quelli presenti in analoghi portali di altri Paesi europei.

Difficoltà nel caricamento delle pagine, problemi nella gestione dei contenuti ed alcuni errori hanno destato scalpore. Problemi in parte già risolti, mentre rimangono forti le polemiche sul finanziamento del progetto. Uno stanziamento cospicuo di fondi e difficilmente giustificabile. Ben 45 milioni di euro sono stati spesi per la progettazione della piattaforma e la gestione dei contenuti. Cifra che si va ad aggiungere ai 100.000 euro già spesi per la sola ideazione del logo. Circa la metà di questa enorme somma è stata attribuita alle regioni che, con i fondi, hanno prodotto i contenuti turistici da integrare ai servizi del portale. Il portale, nato nell'ambito del programma “Scegli l'Italia”, è stato pensato con un obiettivo ben preciso dal Comitato dei Ministri per la Società dell'Informazione: promuovere e valorizzare sulla rete internet l'offerta turistica italiana sotto i diversi profili culturali, ambientali, enogastronomici e del made in Italy.

Il portale si inserisce in un contesto di rinnovata attenzione verso la promozione turistica di tutto il Paese e va a colmare una carenza che da troppo tempo si evidenziava in una delle principali industrie del nostro Paese. Il sito, realizzato con il supporto operativo di Innovazione Italia S.p.A. e con la collaborazione di altre imprese del settore fra cui IBM Italia S.P.A, ITS S.p.A e Tiscover AG ha un'impostazione grafica accattivante che cerca di descrivere in modo semplice l'essenza turistica e la cultura del nostro Paese. Moda, arte, cultura, turismo, ambiente ed enogastronomia sono i temi principali che l'utente può apprezzare sul sito e che contribuiscono a dare una visione d'insieme dell'Italia.

Il turista potrà trovare sul portale molte informazioni per organizzare al meglio il proprio soggiorno. Le news su mezzi di trasporto, strutture ricettive, eventi e itinerari sono costantemente aggiornate e consultabili, anche attraverso appositi form di ricerca, nelle pricipali lingue occidentali ed orientali. E' possibile in questo modo pianificare spostamenti e pernottamenti e, più in generale, avere informazioni su ogni struttura di nostro interesse. La ricerca di informazioni sull'Italia può essere effettuata a diversi livelli: regionale, provinciale e comunale.

Arte, ambiente e storia del territorio non sono però descritti in modo approfondito e riportano in molti casi solo informazioni generiche fornite dall'Istituto Geografico De Agostini. A differenze di queste sezioni risulta ben più interessante lo spazio riservato all'enogastronomia regionale, settore sempre più interessante in prospettiva turistica. Molte le ricette tipiche, che possono far conoscere all'utente le migliori “specialità” di ogni singola zona. Dal portale si può conoscere l'Italia anche in modo multimediale.

Nella sezione “Viaggio in Italia” si possono ritrovare alcuni filmati che illustrano aspetti interessanti delle regioni italiane. Nella selezione “Video” si possono vedere alcuni clip che raccontano la storia del cinema italiano mentre in “Audio” è possibile ascoltare e scaricare alcune audioguide turistiche. Alcuni personaggi del mondo dell'arte e della cultura italiana descrivono alcuni luoghi simbolo del Bel Paese. L'area multimediale si presenta però, nonostante la buona impostazione, povera di contenuti: sono pochi e mal gestiti sia i clip video sia le audioguide. Nella sezione interattiva del portale sono state presentate due iniziative interessanti: “Play Italy”, che offre ogni settimana un quiz diverso sull'attualità, la cultura e la storia del nostro Paese, e “Macchina del tempo” dove è possibile ripercorrere i principali avvenimenti che hanno lasciato il segno nella storia dell'Italia.

Ripercorrendo alcuni eventi storici è quindi possibile approfondire la conoscenza dei luoghi in cui certi fatti hanno avuto luogo ed avere poi una descrizione turistica su di essi. I turisti potranno inoltre utilizzare per i propri spostamenti anche una “Cartina interattiva” . Un sistema che permetterà di organizzare meglio i tragitti pianificati, evidenziando e localizzando i servizi di nostro interesse.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza