Vini: a Ruffino le certificazioni BRC e IFS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2007 14:44
Vini: a Ruffino le certificazioni BRC e IFS

Pontassieve (FI)– Ruffino, l’azienda vinicola toscana, ha ottenuto le certificazioni British Retail Consortium (BRC) e International Food Standard (IFS), gli standard sviluppati dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) europea per qualificare i propri fornitori secondo i requisiti di qualità, sicurezza e conformità alle norme che regolano il settore agroalimentare. Le certificazioni sono state rilasciate da DNV (Det Norske Veritas) - ente internazionale leader nel settore – che, in particolare, ha verificato la conformità agli standard BRC e IFS dei processi aziendali di lavorazione, affinamento e imbottigliamento del vino.
Il risultato raggiunto è in totale sintonia con la missione di Ruffino che, fin dal 1877, ha come obiettivo produrre vini di alta qualità, distribuiti capillarmente a livello globale.

Questa filosofia, unita al desiderio di diffondere nel mondo i valori della terra toscana, ha segnato il successo dell’azienda, contribuendo alla creazione della prestigiosa immagine di cui gode l'enologia italiana sul palcoscenico internazionale odierno. “L’adesione agli standard BRC e IFS è la naturale evoluzione della politica aziendale di Ruffino tesa a garantire ai consumatori la sicurezza e la qualità dei propri prodotti” - ha commentato Angelo Biggioggero, Responsabile Qualità di Ruffino - “Non proponendo prodotti a marchio GDO, l’azienda non era tenuta a ottenere questo tipo di certificazione.

La decisione di intraprendere questo percorso nasce quindi dalla ferma volontà di adottare uno strumento che ci permetta di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, confermandoci come azienda produttrice di vini di alta qualità, rispettata per la sua affidabilità e attenzione nei riguardi del consumatore”, continua Biggioggero.
Il conseguimento della certificazioni BRC e IFS dimostra che Ruffino dispone di un sistema di gestione che consente di controllare il rispetto dei requisiti di qualità, sicurezza e di conformità legale che regolano il settore agroalimentare, con riferimento specifico alle leggi in vigore nei Paesi di destinazione dei prodotti finiti.

Gli standard BRC e IFS
BRC (British Retail Consortium) e IFS International Food Standard sono standard specifici promossi dalla GDO, finalizzati a garantire la conformità dei fornitori e dimostrare la capacità dei rivenditori nell’assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

I requisiti imposti da questi standard fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità, alla metodologia HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) e al Factory Environmental, un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).
BRC è stato sviluppato dal "British Retail Consortium", l'organismo che rappresenta tutti i maggiori retailer britannici, per aiutare i retailer a soddisfare pienamente i loro obblighi legali e a proteggere il consumatore fornendo una base comune per la verifica di tutte le aziende che forniscono i retailer con prodotti a marchio.
Mentre IFS è stato emesso dall’Unione Federale delle Associazioni del Commercio Tedesche (BDH) in risposta all'esigenza della GDO tedesca di verificare i fornitori di prodotti alimentari a marchio.

In seguito lo standard IFS è stato adottato anche dall’associazione francese FDC (Fédération du Commerce et de la Distribution).

Ruffino è una delle più importanti aziende vinicole italiane. Fondata nel 1877 a Pontassieve, un piccolo paese alle porte di Firenze, è oggi composta da sette tenute in Toscana e una in Friuli, per circa 600 ettari complessivi vitati con le principali varietà tradizionali e internazionali e situati nelle principali denominazioni toscane (Chianti, Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano) e friulane (Collio).

Nella sua vasta gamma di vini Ruffino offre oltre cinquanta differenti etichette che spaziano dai grandi rossi a denominazione fino ai Supertuscan, dai profumati rosati ai bianchi fruttati e beverini fino ai bianchi più corposi e strutturati del Collio – vini che vengono ogni anno degustati e apprezzati nelle più differenti occasioni in 85 paesi in tutto il mondo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza