La tradizione livornese a tavola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2005 14:49
La tradizione livornese a tavola

Livorno 2 dicembre 2005 – Per tutti gli appassionati dei “sapori tradizionali” dall’8 all’11 dicembre Livorno propone Cacciucco & C, quattro giorni dedicati alla tradizione gastronomica locale abbinata a percorsi turistici nei luoghi più caratteristici della città.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Camera di Commercio, Confcommercio e Ente Bilaterale Turismo Toscano.



Un buon numero di ristoratori del circuito Cacciucco & C proporranno menù a prezzo fisso (25 €) con piatti tipici della cucina locale, bevande e servizio incluso : sul tavolo fumanti scodelle di cacciucco (la rinomata zuppa di pesce ) ma anche triglie alla livornese, riso al nero di seppia , zerri sotto il pesto e per finire il leggendario ponce , inimitabile miscuglio di caffè, rhum fantasia e scorzetta di limone.

C’è chi proporrà un pasto completo, c’è invece chi servirà un ventaglio di assaggi in modo da offrire, specie per chi viene da fuori approfittando del primo “ponte” di dicembre, la possibilità di gustare più piatti della ricca cucina livornese; una cucina che è espressione del carattere multietnico della città.



Cacciucco & C offre anche l’occasione per conoscere la città. Dall’8 all’11 dicembre sono previsti infatti, accanto ai piaceri del palato, itinerari culturali alla scoperta di Livorno.

Si potrà visitare il Museo Giovanni Fattori e i Granai di Villa Mimbelli che attualmente ospitano una mostra curiosa sul cinema a Livorno “Luci e ombre.

Gli arbori del cinema a Livorno”; si potrà effettuare il suggestivo tour con il battello “Marco Polo” lungo i Fossi Medicei alla scoperta degli angoli più caratteristici del quartiere dell’antica Venezia e, tra i percorsi turistici, sarà possibile anche visitare la casa natale di Amedeo Modigliani in via Roma .





Questi i piatti inseriti nel menù di Cacciucco & c: riso al nero di seppia – minestra sulla palla – baccalà alla livornese – triglie alla livornese – stoccafisso alla livornese – cacciucco- carciofi ritti – acciughe alla povera –zerri sotto il pesto – baccalà sotto il pesto – inno di Garibaldi – francesina - palombo alla livornese con piselli – seppie con la bietola – seppie all’agro di limone –castagnaccio – torta di ceci – cantucci – ponce alla livornese – roschette.

Dove andare? Si può scegliere tra un folto numero di ristoranti, sia sul mare che in pieno centro, questi i nomi : A mezza via (via Magenta) – Antico Borgo (via Quilici) – Il Magazzino (viale Caprera) – Il Pallaio (via P.A.del Corona) – Il Romito (via del Litorale) – La Barrocciaia (piazza Cavallotti) – L’Ascaro (via Trieste) – Montallegro (piazza di Montenero) – Queen Victoria Pub (via Torino)- La Scusa (piazza della Vittoria) – La Chiave (Scali delle Cantine) – La Locanda del gigante (via Garibaldi) – Il Rifugio (via Mayer)- Mediterraneo (via Aurelia) – La volpe e l’uva (viale Caprera) – Granduca (piazza Micheli) e Le Cinque Querce (via Uliveta).

Collegamenti
In evidenza