Performing Film Festival alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2005 23:02
Performing Film Festival alla Stazione Leopolda

Il 20 e 21 luglio 2005 Firenze ospita Performing Film Festival alla Stazione Leopolda, evento patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, ideato e prodotto dal gruppo esterni in collaborazione con Stazione Leopolda srl.

Due serate di proiezioni e concerti live, installazioni, videoarte e dj-set in uno dei luoghi più suggestivi della città, per esplorare i legami tra cinema, musica e arti visive e per creare nuove occasioni di confronto e collaborazioni artistiche tra giovani registi italiani, appassionati di cinema, addetti ai lavori e critici.

Performing Film Festival, crocevia di espressioni e linguaggi artistici, capace di attrarre un pubblico eterogeneo di addetti ai lavori, appassionati e osservatori, diviene luogo fisico e ideale di aggregazione e partecipazione: un evento aperto, per creare uno scambio tra linguaggi artistici arcaici, nuove sonorità elettroniche e le più attuali forme di comunicazione visuale.

Una selezione dei cortometraggi più innovativi e applauditi ai festival di cinema indipendente di tutto il mondo e selezionati da esterni grazie ad un intenso lavoro di ricerca tra le realtà cinematografiche più vitali e interessanti.

Momenti di approfondimento con i giovani registi italiani, che incontreranno il pubblico in un dibattito aperto sulla situazione produttiva e distributiva del cinema italiano indipendente. Improvvisazioni musicali e risonorizzazioni di classici del cinema di Georges Meliés con Dj Painè, uno dei produttori e sperimentatori di musica elettronica più eclettici e interessanti nel panorama musicale milanese.

Fusione di stili e sonorità che spaziano dal vintage jazz e black music a funk, hip hop e drum'n'bass per i Maniaci dei Dischi, collettivo di performer ospite mercoledì notte: sei giradischi che suonano contemporaneamente sovrapponendo e miscelando effetti sonori, frammenti e improvvisazioni musicali, scratch e ritmi dance.

Giovedì 21 Performing Film Festival ospita Daniel Paul, del duo berlinese Slope, accompagnato dalle installazioni degli Jutojo, gruppo di grafic designer e vj performer che lavorano da anni nei club e gallerie d’arte moderna di tutta Europa.

Alla Stazione Leopolda cinema, arte e musica si incontrano per creare un unico spazio scenico: un mix di suoni e immagini che trasforma un luogo simbolo della storia della città in un laboratorio creativo per sperimentare nuovi accostamenti artistici, spaziando tra musica elettronica e videoarte, dai classici della storia del cinema a cortometraggi di giovani filmmaker indipendenti.

Collegamenti
In evidenza