36° edizione del Toscanello d’Oro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2005 15:02
36° edizione del Toscanello d’Oro

A Pontassieve dal 3 al 5 giugno torna il Toscanello d’Oro, la mostra mercato del vino Chianti Rùfina, giunta quest’anno alla sua 36° edizione.
Dopo il successo dell’anteprima di domenica 29 maggio a Villa Pitiana, il Toscanello d’Oro si sposta a Firenze al Caffè Letterario “Giubbe Rosse” in Piazza della Repubblica 13/14r dove, nelle giornate del 2 e 3 giugno, dalle 18.00 alle 21.00 sarà allestito un wine bar all’aperto dove sarà possibile degustare i vini del Consorzio del Chainti Rùfina.
L’attenzione è ovviamente rivolta principalmente al vino, ma l’edizione di quest’anno appare con una nuova ed interessante veste; sono state attivate nuove collaborazioni e una serie di iniziative enogastronomiche collaterali per rendere l’evento più ricco e stimolante.


Importante come sempre la collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) che gestirà gli stand di degustazione in Piazza Vittorio Emanuele II e guiderà, sabato 4 giugno, la degustazione verticale di Chianti Rùfina Riserva della Fattoria di Grignano. Ogni sera negli stand di degustazione, accanto ai vini del Consorzio Chianti Rùfina, la presenza di vini provenienti da altri Consorzi italiani quali il Consorzio Tutela Oltrepò Pavese, il Consorzio Tutela Vini di Orvieto e il Consorzio Tutela Vini Vernaccia.

Sarà una splendida occasione per celebrare il vino d'eccellenza di questo territorio ma anche per confrontarsi con i vini di altri territori d’eccellenza italiani.
Altrettanto sostanziale è la collaborazione di SLOW FOOD che ha contribuito a suggerire gli abbinamenti delle specialità alimentari con i vini del nostro territorio, ha promosso la IV° edizione della “Settimana del Gusto” nelle scuole elementari e medie della Valdisieve al fine di favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza del gusto e della qualità del cibo.

Sempre Slow Food organizza domenica 5 “DI FRASCA IN FRASCA” - un itinerario enogastronomico tra le aziende del Chianti Rùfina - alla riscoperta dei sapori locali conditi dai migliori oli extra-vergini e annaffiati dai più famosi vini serviti direttamente dal produttore. Si ricorda che per partecipare a “DI FRASCA IN FRASCA” la prenotazione è OBBLIGATORIA ai numeri telefonici 055.8448155 oppure 338.2556304.
Fondamentale la collaborazione dei giovani della PROLOCO PONTASSIEVE che dal 3 al 5 giugno, in Piazza IX Martiri gestiranno il Ristorante del Toscanello.

La Proloco ha deciso quest’anno di aggiungere al normale menù un appuntamento particolare per sabato 4 giugno quando il Ristorante proporrà un interessante opzione medievale. Per l’occasione si potrà scegliere tra antipasti di zucchine incapece e uova sode in salsa d’aceto; come primi piatti propongono zuppa di ortiche o di cipolle e come secondo il cimieri (tipico spezzatino medievale) accompagnato da contorno di cipollata o fagioli dall’occhio in erba; per finire torta di pane e cantucci con vinsanto del Chianti Rùfina.

Ogni sera poi, la Proloco Pontassieve dalle 22.00 circa trasformerà il Ristorante in un locale a cielo aperto dove potersi sedere e gustare qualche cosa di veloce accompagnata da un buon sottofondo musicale.
Più ricca degli anni scorsi anche la KERMESSE MUSICALE, ogni giorno nelle strade e nelle piazza di Pontassieve si alterneranno concerti di giovani artisti locali, musica classica, jazz, rassegne corali e due filarmoniche; in particolare sarà l’occasione per veder sfilare per le via del Centro Storico, la Filarmonica Verdi di Pontassieve e la Filarmonica Giacomo Puccini di Molino del Piano, due filarmoniche di alto livello che uniscono tradizione, modernità, professionismo e ottima musica.
Attenzione rivolta anche agli appassionati di arte con ben 4 mostre collettive di pittura e scultura; tra cui una umoristica dal titolo “Vino Humour e Fantasia” dalla quale è stata preso il disegno di Lido Contremoli che identifica il Toscanello di quest’anno.

Collegamenti
In evidenza