Nuovo Programma per la Cittadinanza attiva europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Aprile 2005 14:19
Nuovo Programma per la Cittadinanza attiva europea

La Commissione europea ha adottato giorni fa una proposta di programma volta a promuovere la cittadinanza europea attiva.Questo programma denominato "Cittadini per l'Europa" coprirà il periodo 2007-2013 con un budget di 207 milioni di euro, si sostituirà all'attuale programma la cui fine è prevista per il 2006, contribuendo a raccogliere la sfida maggiore che attende l'Europa e a colmare il divario che esiste tra i cittadini e l'Unione europea. Il programma mette al centro di tutto i cittadini che possono ora assumere pienamente le loro responsabilità come cittadini europei rispondendo così alla necessità di migliorare la loro partecipazione alla costruzione dell'Europa.

Viene incoraggiata la cooperazione tra i cittadini e le loro organizzazioni provenienti dai differenti paesi allo scopo di farle incontrare, di agire insieme e sviluppare le proprie idee in un ambiente europeo che trascenda da una visione puramente nazionale e rispetti le loro diversità. Gli scambi culturali contribuiranno a migliorare la reciproca conoscenza della cultura e della storia delle popolazioni europee e ciò costituirà un patrimonio comune e consolidarà le basi di un comune futuro.

La reciproca comprensione, la solidarietà e il sentimento di appartenenza all'Europa sono alla base dell'impegno dei cittadini e si riflettono in ciascuna delle tre azioni del programma.

Collegamenti
In evidenza