La poesia come 'cura' per lo spirito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2005 19:04
La poesia come 'cura' per lo spirito

Nasce a Firenze il corso di Poesioterapia. Grazie ad un’intuizione del poeta fiorentino Alberto Presutti, prendono il via i primi corsi di Poesioterapia, un’assoluta novità nel panorama dell’attività terapeutica legata alla comunicazione anche se il corso non si pone come una tecnica medico-scientifica, ma solo come una cura di benessere per lo spirito. Come ha spiegato lo stesso poeta durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi al caffè letterario ‘Le giubbe rosse’: la Poesioterapia si può definire come un viaggio nell’interiorità dell’individuo, alla scoperta dell’uso di un linguaggio poetico capace di comunicare emozioni”. Nel corso il partecipante, una volta scelto il tema su cui si dovrà esprimere in versi poetici attingendo al proprio bagaglio emozionale, dovrà elaborare i suoi versi e verseggiare ad alta voce.

Lo scopo finale è arrivare ad aprire un canale di comunicazione e di condivisione attraverso parole non più familiari allo spirito e al cuore, rielaborando in chiave poetica il vissuto di ogni partecipante. La poesia, infatti, secondo Alberto Presutti “può aiutare i partecipanti al corso a ritrovare il sé più profondo, recuperando la capacità di esprimerlo con la dolcezza”. Il poeta Alberto Presutti è danni attivo nel mondo della poesia: ha pubblicato tre libri di grande successo (l’ultimo, ancora in libreria, è ‘Dell’odiato amore’), ha partecipato a numerose trasmissioni di tv private toscane e anche ad una edizione di Domenica In su RaiUno.

Molte sono state anche le trasmissioni radiofoniche. Collabora tuttora con diversi quotidiani e tiene lezioni di poesia presso gli istituti scolastici. Negli ambienti fiorentini (dai locali pubblici ai centri commerciali fino alle serate di gala) è molto conosciuto soprattutto per i suoi Intrattenimenti poetici: Presutti compone in pochi minuti poesie su misura su temi suggeriti dal pubblico. Tutte le informazioni sul poeta e sul corso possono essere trovate sul sito www.poetando.it

In evidenza