Rassegna Teatro Rom Aprile 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 Marzo 2005 18:57
Rassegna Teatro Rom Aprile 2005

C’è rimasto ancora qualcosa che la nostra società non ha illuminato con le sue strategie di controllo: gli zingari.
Forse a causa di questa tradizionale incontrollabilità, hanno sempre suscitato quelle due estreme pulsioni che sono la paura e il fascino. Ad Aprile arriverà Il Tempo degli Zingari: il giorno 8 si celebra il giorno della loro festa internazionale, che è stata di recente acquisita come nostra ricorrenza cittadina, e lungo tutto il mese faremo emergere questa antica storia, alla luce dei riflettori di teatro (quelli che lasciano zone d’ombra e di libertà).
Il Teatro del Legame, la nostra compagnia di italiani e rom, attori e musicisti, diretta da Daniele Lamuraglia e Sonia Fantoni, metterà in scena tre spettacoli al Teatro Cantiere Florida - Cristo Gitano (mercoledi 13), TeleRom (mercoledi 27), Zingarità (venerdi 29)- che raccolgono il lavoro di tre anni che abbiamo svolto con i Rom di Firenze, sulla loro esistenza nel passato ed oggi.


Sono tre gli obbiettivi del progetto: ridare ai rom la possibilità di una professionalità artistica che così tanto gli è appartenuta storicamente; entrare nei meandri della loro antica tradizione anche per rimettere in discussione la nostra; portare alla luce e testimoniare la reale situazione che vivono ai nostri giorni attraverso lo strumento teatrale.
Ognuno dei tre spettacoli è il centro d’attrazione di altrettanti temi che segnano l’essere zingari, e che fanno da contraltare alla nostra identità: lo Spirito, l’Immaginario, l’Amore.

Collegamenti
In evidenza