I giovani in Toscana, dal romanticismo all’impegno sociale
San Valentino: coppie gratis a Teatro con il portalegiovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2004 15:49
I giovani in Toscana, dal romanticismo all’impegno sociale<BR>San Valentino: coppie gratis a Teatro con il portalegiovani

FIRENZE- I romantici (anzi le romantiche) e i positivi, gli amiconi, i dinteressati e gli impegnati. E poi gli adattati, quelli che amano soprattutto il calcio (e le trasmissioni televisive sul calcio), quelli a cui piace stare invece in famiglia e gli emancipati. Sono i giovani dai 14 ai 26 anni secondo un’indagine realizzata su una campione di mille toscani dalla facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Siena e dall’Istituto degli Innocenti, in collaborazione con la Regione Toscana.

Una ricerca su gerghi, linguaggi e stili di comportamento, ma anche un dettagliato scenario demografico, un quadro sui livelli di istruzione e l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani.
L’indagine, assieme ad una seconda sui comportamenti sani dei ragazzi toscani in età scolare sostenuta dall’Istituto regionale europeo dell’Oms, sarà presentata giovedì 12 febbraio nell’aula magna del Rettorato dell’Università di Siena.

Per San Valentino il Portalegiovani regala a quattro coppie la possibilità di assistere gratuitamente al Concerto Sinfonico dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro Comunale sabato 14 febbraio alle ore 19.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Portalegiovani dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, l'Associazione Firenze dei Teatri ed in particolare il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: così in occasione della Festa degli Innamorati 4 coppie trascorreranno un San Valentino diverso, sicuramente romantico, assistendo ad un concerto straordinario.

In programma musiche di Dallapiccola, Mozart, Cajkovskij con la direzione di George Pehlivanian ed il pianoforte Louis Lortie. Per aggiudicarsi i biglietti bisognerà rispondere al Mini-Quiz che si trova sulla homepage del Portalegiovani: ai vincitori verrà inviata una email di conferma.

Collegamenti
In evidenza