La Fiorentina supera di misura il Gubbio a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2004 17:11
La Fiorentina supera di misura il Gubbio a Sesto Fiorentino

Prima amichevole dell’anno per i viola a Sesto Fiorentino contro Gubbio (C2): davanti a circa 3000 tifosi,su un campo allentato, Cavasin ha schierato al via tutti i nuovi arrivati ad eccezione di Roccati (portiere di riserva). Il più atteso è stato sicuramente Vryzas, che ha fatto coppia in attacco con Riganò. Proprio il giocatore greco è stato tra i più attivi nella prima parte dell’incontro. Controllo di palla, scambi in velocità e tiro in porta sono state le qualità messe in mostra dall’ex perugino, che si è anche sacrificato nel gioco di copertura.

Insieme a lui la nuova coppia di centrocampo - composta da Fontana e Piangerelli -ha mostrato indubbie qualità di verticalizzazione e copertura. Sottotono invece Fantini e Savini. Il primo è partito come esterno destro davanti a Maggio, poi Cavasin ha invertito la sua posizione con Di Livio, mettendo l’ex veneziano davanti a Savini. Quest’ultimo è stato in qualche occasione in difficoltà contro Turchetta. Leggere imprecisioni ha mostrato anche Viali, impegnato in continui duelli con Cipolla. Il Gubbio ha giocato corto, concedendo pochi spazi, ma sia Vryzas che Di Livio sono riusciti ad arrivare sotto porta con pericolose azioni .

Anche Fontana si è liberato due volte al tiro, con una conclusione che ha sfiorato il palo alla sinistra di Fabbri. Nella ripresa rivoluzione nelle due squadre e gioco molto più lento: la vittoria viola è stata determinata da un gol su rigore trasformato da Graffiedi; buona la prova di Andreotti. Nel complesso i viola sono apparsi ancora molto imballati sotto il profilo tattico, ma si vede che le individualità dei nuovi ci sono. Adesso si tratta di rendere efficace questa squadra nel minor tempo possibile. A.Signorini FIORENTINA: Primo tempo con Cejas, Maggio, Viali, Lucarelli, Savini, Fantini, Piangerelli, Fontana, Di Livio, Riganò, Vryzas . Secondo tempo con Cejas, Comotto, Ripa, Lucarelli, Cherubini, Rizzo, Ariatti, Maspero, Scaglia, Andreotti, Graffiedi.

Allenatore Cavasin GUBBIO:Primo tempo con Fabbri, De Pascale, Amadio, Lazzoni, Bruni, Giacometti, Turchetta, Maisto, Caracciolese, Orocini, Cipolla. Secondo tempo con Giustolivi, Antonazzo, Bruni, Giacometti, Birolini, Sandreani, Coresi, Maisto, Cipolla, Caracciolese, Berdini. Allenatore Cannito Arbitro: Giglioni di Siena Marcatori: 51' Graffiedi (rig.)

In evidenza