Il programma odierno di Festambiente 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2003 07:32
Il programma odierno di Festambiente 2003

Proseguono a pieno ritmo gli appuntamenti di Festambiente, che giunge oggi alla quinta giornata di festival. Tema centrale degli eventi il secondo appuntamento con la festa di Libera, la tre giorni dedicata alla lotta alla criminalità organizzata, che vede susseguirsi tanti invitati di prestigio per questa kermesse ospitata all’interno della manifestazione nazionale di Legambiente in corso a Rispescia. Un momento importante per stringere ancora di più i legami tra i temi dell’ambientalismo e quelli delle mafie in una più ampia cornice di dibattito e di interventi.
Ma prima di aprire le porte alla festa dell’associazione di Don Ciotti, alle ore 11.00 presso la sede del festival si terrà l’incontro “C’è uno strappo nel cielo: ricuciamolo assieme” presentazione dell’accordo Tred Livorno, Coop Toscana Lazio e Legambiente per il recupero dei beni durevoli.

Partecipano: Lucia Venturi, Responsabile scientifico Legambiente, Mario Del Tredici, Presidente Tred Livorno spa, Fabio Pellegrini, responsabile area sicurezza e igiene alimentare Coop Toscana Lazio, Massimo Ricci, Assessore all’Ambiente Comune di Follonica, Eugenio Mencacci, Assessore all’Ambiente Comune di Castiglione della Pescaia, Annarita Bramerini, Assessore all’Ambiente Provincia di Grosseto.
Al calar della sera subito l’arte di strada del pittore installatore francese Philippe Sziechter ed il suo concorso aperto a tutti per sperimentare nella pittura materiali poveri e naturali.

Aprono le porte anche le iniziative per i bambini e contemporaneamente nell’ambito delle iniziative “oltreconfine” questa volta i colori e i trampoli della Compagnia Nouvelle Lune animeranno le strade di Monticello Amiata.
A partire dalle 19.30 i palati più esigenti potranno partecipare alle degustazioni previste nell’ambito dell’Officina dei Sapori. Protagonisti saranno olio, vino e salumi. Le degustazioni sono organizzate in collaborazione con il Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena, con la Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima e con Conad.


Lo spazio presentazioni alle 19.30 parla di globalizzazione col libro di Stefano Becucci e Monica Massari dal titolo: “Globalizzazione e criminalità”. Oltre agli autori partecipano Paola Conti ed Enrico Fontana della direzione nazionale di Legambiente.
I dibattiti accendono i riflettori su “Diritti e misfatti: giustizia, libertà e informazione”. Coordina: Enrico Fontana, Direttore de La Nuova Ecologia. Partecipano: Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, Alessandro Donati, Maestro dello sport, Maurizio De Luca, Direttore AGL Gruppo Espresso, Cataldo Motta, Procuratore aggiunto DDA Lecce.


Al Clorofilla Film Festival, le proiezioni iniziano alle ore 21.00 con “Confini” di Maurizio Fiume, un documentario sulla vita in carcere che sarà introdotto dal regista. A seguire il corto che è stato selezionato a Venezia lo scorso anno, “Pugni e su di me si chiude un cielo” di Andrea Adriatico. Subito dopo il lungometraggio in concorso “La collezione invisibile” di Gianfranco Isernia: storia di usura, quadri d’autore, misteri ambientato al quartiere Testaccio di Roma.
Alle 21.00 lo spazio bambini ospita il laboratorio “Conoscere per conservare”, fauna marina e microscopi con l’acquario di Porto Santo Stefano.

A seguire Teatrambiente presenta Kirikù che non ha paura. Una fiaba della tradizione africana racconta i valori di una cultura semplice, diversa e saggia realizzata da la compagnia La Piccionaia.
La serata chiude col Banco del Mutuo Soccorso, da anni amici del festival. Porteranno il loro rock progressive, caratterizzato da quell’eclettismo nel catturare da più generi le peculiarità che rendono unico il loro repertorio. In attesa dell’uscita dell’album “Fiesta Live 2002” prevista per settembre, un concerto da non perdere che rientra nelle pochissime uscite fissate dal gruppo per questa estate.


Ma ogni sera Festambiente è anche appuntamento con l’arte perché il rispetto per la natura si manifesta anche attraverso installazioni, foto, pannelli divulgativi. Molte delle mostre di Festambiente 2003 avranno come tema centrale l’acqua, nell’anno internazionale di questa preziosa risorsa. Ci sarà anche spazio per le campagne di Legambiente, Vivamazzonia, Everyday Ecology. Un’attenzione particolare viene data poi alle installazioni realizzate con materiali poveri e di recupero, con artisti provenienti dalla Francia e dalla Spagna in collaborazione con alcuni festival gemellati con Festambiente.

In evidenza