Serate in musica nelle dimore storiche di Livorno: domani sera concerto a Palazzo De Larderel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2003 23:26
Serate in musica nelle dimore storiche di Livorno: domani sera concerto a Palazzo De Larderel

Livorno, 6 maggio 2003 - La V° Settimana per la Cultura riserva per domani, mercoledì 7 maggio, un appuntamento da non perdere: il primo ricevimento in musica nelle dimore storiche livornesi. Alle ore 21.00 Palazzo de Larderel aprirà al pubblico i suoi eleganti saloni per riproporre l’arte salottiera di un tempo. Il fine infatti è proprio quello di entrare da “ospiti” nelle sale adibite alla musica e calarsi nell’atmosfera del passato.
Dopo una introduzione storica di Lucia Frattarelli Fischer, che si soffermerà sulla vicenda costruttiva del palazzo, testimonianza significativa del gusto eclettico livornese dell’ottocento, si passerà all’intrattenimento musicale, introdotto dal consulente Fulvio Venturi.

Il concerto in programma prevede musiche di Giovanni Giuseppe Cambini, Luigi Boccherini e Filippo Gragnani, e saranno eseguite dagli allievi dell’Istituto Mascagni.
L’iniziativa, a cui seguiranno nel corso di questa settimana, altri due appuntamenti (il 9 maggio a Palazzo Rosciano e l’11 maggio a palazzo Maurogordato) è promossa dal Comune di Livorno e curata dall’associazione “Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
E’ necessaria la prenotazione (Amici dei Musei, tel .

3397219903)

In evidenza