La poesia di Dino Carlesi in Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2003 13:01
La poesia di Dino Carlesi in Consiglio regionale

Venerdì 18 aprile alle ore 16.00, nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sarà presentato il volume di lirica di Dino Carlesi “Ricerca di poesia”, Edizioni del Leone. Sono previsti gli interventi del Presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, dei critici Floriano Romboli e Vera Franci Riggio, del poeta Mario Luzi, le letture poetiche sono affidate a Caterina Trombetti. Dino Carlesi ha alle spalle un’intensa elaborazione di poesia e di pensiero, in cui si avverte con forza il senso cruciale ed epocale mutamento della condizione umana.

La percezione e la coscienza di vivere un’età decisiva della storia dell’uomo, la fine del secolo del nichilismo e del millennio in cui fioriscono, splendono e giungono alla crisi il pensiero e la letteratura dell’Occidente, animano la poesia di Carlesi di un intensissimo sentimento del tempo. Dino Carlesi è nato a Milano, ma risiede in Toscana da molti anni. Critico d’arte e poeta, amico di scrittori ed artisti. Fu incluso nel 1947 da Giuseppe Ungaretti nell’antologia “Poeti prigionieri”.

Tra le sue recenti pubblicazioni poetiche ricordiamo “Variazioni sul segno” (Graphis arte, 1983), “Una stagione possibile” (Giardini, 1987), “Destinazione terra” (Forum, 1993), “Soggiorno obbligato” (Baroni, 1997), “Racconto di un viaggio” ( Passigli editore, 2000).(mr)

In evidenza