Premiazione del concorso l'Altracittà "Racconta la Periferia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2002 17:41
Premiazione del concorso l'Altracittà

Domenica 19 maggio alle Piagge si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso “Raccontare la periferia. Premio di diaristica e di memorie inedite” nato da un’idea della redazione dell'Altracittà e del Gabinetto Vieusseux insieme ad Alessandro Santoro e Paul Ginsborg. L’intenzione, spiega Santoro, era quella di riuscire a far incontrare la cultura alta fiorentina con la vita della quotidianità: per questo si è scelto come genere letterario la diaristica e come luogo la nostra periferia urbana che nelle sue molte contraddizioni risulta piena di vita vissuta.

Esperienze straordinarie che meritano di essere conosciute. Non è facile dare rilievo a questo, abbiamo cercato di rispondere alla mancanza di contatto e dialogo che spesso si riscontrano tra mondo della cultura e mondo della quotidianità, sperando in una fertile contaminazione."
Da Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux alcune anticipazioni rispetto agli elaborati. "Gli scritti mi sono sembrati molto interessanti. L’impressione più forte che ho tratto dai diari letti è anzitutto quella di un’assenza del presente: da una parte emerge forte il racconto del passato, l’ieri, la presenza dei ricordi non necessariamente in chiave nostalgica; dall’altra assume un certo rilievo il domani, il futuro visto come speranza.

Emergono intensi, profondi rapporti umani."
Sarà presente la giuria composta da Anna Benedetti, Rosanna Bettarini, Sandra Bonsanti, Maurizio Bossi, Pietro Clemente, Paul Ginsborg (Presidente), Daniela Lastri, Giovanni Momigli, Alessandro Santoro, Francesca Sanvitale, Antonio Tabucchi, Saverio Tutino.
La premiazione avverrà presso l’Anfiteatro delle Piagge (via Lazio angolo via Nave di Brozzi).

Collegamenti
In evidenza