Grand Opening da Parigi sabato 29 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2001 23:01
Grand Opening da Parigi sabato 29 settembre

Rony Size, Tiromancino, Gamma Ray, Kruder & Dorfmeister, Thievery Corporation, Basement Jaxx, Llorca, Howie B.... Sono solo alcuni degli ospiti della nuova stagione del Tenax, come dire: il meglio dell’house, dell’elettronica e del pop mondiale, gli artisti più interessanti e le nuove tendenze.
Ecco il filo conduttore di questa nuova stagione: Tenax compie vent’anni e lo fa alla grande, quattro lustri che saranno ripercorsi con una mostra, un ciclo di feste, un disco, concerti e una tre-giorni di spettacolo e cultura in programma dal 9 all’11 dicembre dicembre.
Il Grand Opening della stagione 2001/2 del Tenax è fissato per sabato 29 settembre: special guest Dimitri From Paris, il più innovativo ed eclettico Dj del panorama francese.


Il Dj/musicista francese che con le sue alchimie sonore è riuscito a creare un filone completamente nuovo della dance. La sua filosofia? Intrecciare ritmi e generi apparentemente inconciliabili, unire il minimalismo dell’house con i refrain allegri del pop anni 50 e 60 (la lounge). Il risultato? Una bomba: come se nelle stanze oscure dell’house degli anni 80 qualcuno avesse improvvisamente spalancato le finestre, facendo entrare luce e colori. Del resto è un dato di fatto che il suo album Sacrebleu abbia influenzato migliaia di musicisti e Dj in tutto il globo.

Cresciuto in Francia ma di origini turche, DIMITRI FROM PARIS inizia la propria carriera nella seconda metà degli anni ’80, lavorando a France Radio 7 e producendo pattern house ricchi di sonorità funk. Qualcosa, però, non lo convince: dopo essersi accorto quanto i suoi lavori musicali deprimano ogni sua… fidanzata – per stessa ammissione dell’artista - DIMITRI decide di rinnovare completamente la sua musica: dai polverosi scaffali dei record-shop recupera colonne sonore kitch degli anni 60-70 e canzoni faux-jazz dei ’50 e 60, campiona le parti migliori e le intreccia a basi funk-house di sua produzione.

Il risultato è devastante e l'album "Sacrebleu" ne è la prova inconfutabile: il disco balza subito all’attenzione del grande pubblico, dimostrando, una volta per tutte, che quello house è un linguaggio in continua evoluzione e che, a fare la differenza, è ancora una volta la creatività e la capacità di rinnovamento. Sono pochi infatti i prodotti musicali capaci di divertire come le produzioni di DIMITRI FROM PARIS. Con l’uscita di “Sacrebleu”, nel 1996, DIMITRI si pone come punta di diamante della nuova scena dance francese, al fianco di Daft Punk e Air.

A lui si rivolgono Björk, Brand New Heavies, New Order, James Brown and Etienne Daho per i remix dei propri successi, e sempre DIMITRI FROM PARIS viene chiamato per musicare le sfilate di J.P. Gaultier, Chanel e Lagerfeld. Mentre “Sacrebleu” veleggia in testa alle classifiche del globo (il disco vende diverse centinaia di migliaia di copie) DIMITRI FROM PARIS prepara il nuovo album “De-Luxe House of Funke”, un disco che segna il ritorno a sonorità house più marcate e che viene accolto con entusiasmo da pubblico e critica.

Monsieur Dimitri – come è stato battezzato dalla critica d’Oltralpe - è un Dj davvero eccezionale, capace di trasformare una serata in un vero party. La musica che scorre sotto le sue testine è piena di colori, immagini e figure.. Da sempre amante delle belle donne e della “Dolce Vita”, DIMITRI FROM PARIS partecipa a numerose feste della rivista Playboy. Da questa collaborazione nasce la compilation discografica A Night at the Playboy Mansion. L’ultima fatica discografica del Dj/remixer/producer parigino è del 2000 e porta il nome di Disco Forever.

Sarà la personale di Adriana Leati ad inaugurare l'Art Cube, la nuova art-gallery allestita all’interno del Tube, al piano superiore del Tenax.

Uno spazio dedicato all’arte contemporanea, un punto di partenza per artisti emergenti, ma anche un cammeo con esposizioni di artisti affermati. Art Cube conferma la filosofia comunicativa del Tenax: dialogare, interagire con il pubblico nella maniera più completa e variegata e possibile. Art Cube ospiterà esposizioni personali e collettive con cadenza quindicinale. Le opere esposte all’Art Cube compariranno anche nel sito internet www.tenax.org. La personale di Adriana Leati resterà esposta da sabato 29 settembre a venerdì 12 ottobre.

Dal pesante frullato delle immagini emerge con naturale leggerezza e semplicità il mondo pittorico di Adriana Leati. Indifferente ai continui cambiamenti delle mode e degli stili, Adriana Leati segue le sue infinite emozioni per portare avanti controcorrente la sua continua ricerca artistica che nasce dalla voglia di esprimere se stessa e di comunicare agli altri le meravigliose sensazioni che il nostro corpo e lenostre menti racchiudono. Ecco allora che si aprono chiare e fluide all'osservatore opere del tutto originali fatte di colori forti e linee estremamente pulite che fanno percepire un mondo ben definito, assente di ombre, cioè di banalità, un mondo estremo vissuto a pieno, nel quale i forti contrasti prendono forma.

Eliminare il superfluo è la filosofia di vita della pittrice ed è anche quello che davanti alle sue tele colpisce agli occhi. Questa libertà espressiva è il risultato di una avventura partita dalle forti convinzioni dell'artista nel credere fermamente che tramite la pittura si possa ancora oggi comunicare senso, emozioni, esperienze della memoria, messaggi istintivi che ci riportano alla nostra natura più istintiva e selvaggia. Parte da qui la serie legata all'erotismo; rappresentazioni estremamente pure nella cui semplicità l'inconscio ritrova con leggerezza forme poetiche intriganti.

Collegamenti
In evidenza