Il drammaturgo Harold Pinter riceverà la laurea honoris causa a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2001 14:42
Il drammaturgo Harold Pinter riceverà la laurea honoris causa a Firenze

Laurea honoris causa all'Università di Firenze per lo scrittore teatrale e sceneggiatore inglese Harold Pinter. La riceverà lunedì 10 settembre prossimo, nel corso di una cerimonia nell'Aula Magna (piazza S. Marco, 4 - ore 17). La laurea è stata deliberata all'unanimità dalla Facoltà di Lettere e Filosofia con la seguente motivazione: "per avere rappresentato, attraverso la sua drammaturgia teatrale e cinematografica, la condizione umana e sociale del nostro tempo con acuta intelligenza, alta consapevolezza morale e geniale invenzione linguistica, segnando così la storia del teatro e dello spettacolo della seconda metà del Novecento".

Dal 1972 la Facoltà di Lettere ha conferito il titolo ad honorem solo in altre tre occasioni, ed è la prima volta che il riconoscimento accademico viene assegnato a Firenze a una figura eminente del teatro e del cinema. Con questo atto si sottolinea l'avvio anche nell'Ateneo fiorentino, a partire dal prossimo anno accademico, di due nuovi corsi di laurea in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2001 conferito a Harold Pinter dal Comune di Fiesole e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

In evidenza