Venerdì 22 settembre giornata europea senz'auto: orari e deroghe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2000 18:47
Venerdì 22 settembre giornata europea senz'auto: orari e deroghe

Venerdì 22 settembre sarà la seconda giornata europea senz'auto. Lo scorso anno parteciparono 90 città italiane e 66 francesi. Quest’anno aderiscono 617 città di 19 paesi: oltre all’Italia Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera, più Tel Aviv in Israele. Le città italiane sono 152.

CHIUSURE NELLA ZTL
L’intera aera della ZTL sarà completamente chiusa al traffico privato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Inoltre l’orario consueto della ztl sarà prolungato fino alle 21 (7.30-21 anzichè 7.30-18.30)
IN ALTRE STRADE E PIAZZE DELLA CITTA’
Alcune strade significative saranno pedonalizzate e chiuse al traffico.
Q1: piazza della Passera (fino alle ore 22), via Tornabuoni, via Faenza (fra via Nazionale e i viali) (ore 10-18)
Q2: via Gioberti e primo tratto di via Aretina, da via Minghetti a piazza Alberti, (10.00-18.00) Q3: via Gianpaolo Orsini (fra via Baldovini e via di Ripoli), piazza Elia della Costa (10.00-18.00) Q4: lungarno dei Pioppi (fra via dei Mortuli e viale dei Platani) (10.00-20.00)
Q5: via Fanfani (fra via Rigutini e sottopasso pedonale) (10.00-21.00)

DEROGHE
Durante le due fasce orarie di chiusura completa al traffico privato, nella Ztl potranno transitare soltanto i mezzi pubblici, i taxi, le biciclette, i mezzi elettrici, i mezzi di soccorso e di polizia (vigili del fuoco, guardia medica, ambulanze), veicoli di medici e infermieri in turno di reperibilità, mezzi per trasporto pasti, mezzi per trasporto handicappati e invalidi, veicoli di giornalisti muniti di contrassegno, di appartenenti a istituti di vigilanza privata, diretti o provenienti da autorimesse o alberghi di residenti fuori Regione, scuolabus e veicoli autorizzati Ztl per servizi urgenti di riparazione tecnica (artigiani, acquedotto, telecom etc) con obbligo di autocertificazione su luogo, ora e motivo dell’intervento.


Più ristretto il numero di chi può circolare nelle altre strade pedonalizzate nei vari quartieri: trasporto pubblico, taxi, mezzo di soccorso, per trasporto invalidi e per trasporto pasti.

TRASPORTO PUBBLICO
Il biglietto unico Ataf a 1.500 lire sarà valido per tutta la giornata. Il servizio della rete sarà potenziato, soprattutto nelle direttrici principali. Il bussino elettrico della linea A sarà prolungato da piazza Beccaria a via Gioberti e nel primo tratto di via Aretina (tre mezzi con cadenza ogni 10 minuti).



PARCHEGGI
Sconto del 20 per cento nei parcheggi di piazza Dalmazia, via Vittorio Emanuele, Parterre, piazza Libertà, Fortezza, viale Strozzi, piazza Brunelleschi, piazza Vittorio Veneto, piazza Ghiberti, piazza Beccaria, Murate, lungarno della Zecca Vecchia, piazza della Calza, Porta Romana e via Senese (gestiti dalla Firenze Parcheggi, è escluso quello di piazza Stazione) e di via del Gelsomino, Fortezza, piazza Beccaria e Careggi (gestiti dalla Scaf).


Al Parterre saranno a disposizione 10 motorini elettrici per l’interscambio auto-motorino. INIZIATIVE COLLATERALI

TUTTI IN PIAZZA SIGNORIA
Biciclettata
Tutti i cittadini sono invitati ad usare la bicicletta e percorrere le piste ciclabili; inoltre nel pomeriggio si terrà una “biciclettata” da ogni quartiere, con concentramento alle 20 in piazza Signoria.
Cavalieri e sbandieratori
Dalle Cascine nel tardo pomeriggio partiranno 40 cavalieri, scortati dalla polizia municipale a cavallo, che intorno alle 20 confluiranno in piazza Signoria.

Gli sbandieratori del Calcio Storico partiranno dalla sede del Palagio di Parte Guelfa ed in corteo percorreranno le strade del centro, per arrivare intorno alle 19.30 in piazza Signoria.
Letture dantesche e musica
Alle 18 in piazza Signoria è previsto il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Da piazza Santissima Annunziata, piazza Santo Spirito e piazza Santa Maria Novella partiranno tre bande musicali che si ritroveranno intorno alle 19.30 in piazza Signoria.

Alle 21, nell’Arengario della piazza, sarà organizzata la proiezione di una Lettura dantesca straordinaria: Adriano Sofri leggerà brani della Divina Commedia.
MEZZI ALTERNATIVI
In piazza della Repubblica per tutto il giorno sarà allestita una mostra di mezzi elettrici e alternativi, a cura del Quartiere 1, che nelle prossime domeniche ecologiche si terrà anche in altre piazze del centro storico.
ESIBIZIONI SPORTIVE
Nel pomeriggio, esibizioni di roller acrobatico in piazza Santissima Annunziata e di minitennis in piazza Strozzi.



NEI QUARTIERI
Anche nei Quartieri cittadini saranno organizzate una serie di iniziative, rivolte soprattutto ai giovani e ai più piccoli.
Il Quartiere 1 organizza visite guidate al Cenacolo del Fuligno (via Faenza 48), e “September fest in via Maragliano”: dalle 17 alle 22 nel giardino di via Maragliano concerti dei gruppi musicali della “Sala Gialla”, videobox, giochi, rinfresco e animazione a cura degli educatori di Strada e dei centri giovani del Q1.
Nel Quartiere 2, con il prolungamento del bussino elettrico fino a via Gioberti e via Aretina, verranno valorizzate le attività commerciali e artigianali della zona.


Nel Quartiere 3 saranno animate strade e piazze: nel giardino di San Gaggio-Due strade alle 16 il Raccontafiabe intratterà i bambini con animazione e musica (a cura di Arc en Ciel), con merenda finale; in piazza Acciaioli, in collaborazione con il centro sportivo Galluzzo, mini torneo di calcetto giovanile maschile e pallavolo giovanile femminile, con gadget per i partecipanti; in piazza Elia Dalla Costa dalle 17 alle 19 mago-animatore per i bambini (a cura di Arc ed Ciel) e alle 18 esibizione di ballo latino-americano (a cura di StudioDanceMusic), con merenda finale; in via Gian Paolo Orsini i negozi resteranno aperti fino alle 21; dalle 18 alle 21 pagliacci animatori, con sculture di palloncini in regalo per i bambini (a cura di Arc en Ciel) e merenda.


Il Quartiere 4 concentra la sua attività in lungarno dei Pioppi, tra via dei Platani e via Mortuli: alle 15 animazione e giochi a cura del gruppo Scout Agesci Fi2; alle 16 “Musica dal nuovo mondo” a cura del quartetto “The Saexophones” e “Giochi partecipativi”, con la simulazione di battaglie amboientate del Medioevo a cura dell’Associazione Fiorentina Battaglie in scala; alle 18 dimostrazioni di addestramento con i cani a cura dell’Accademia cinofila fiorentina; alle 18.45 giochi di ruolo con Alessandro Simoncini.


Il Quartiere 5 in via Fanfani ha programmato dalle 18 alle 20 un’esibizione di ginnastica acrobatica delle allieve della Polisportiva Tre Pietre e prove libere di karate; alle 20.30 rinfresco al Circolo del Lippi.
Inoltre Vigilandia, la sezione didattica della Polizia Municipale, organizzerà una serie di lezioni sulla sicurezza stradale, in particolare sull’uso del motorino, in alcune scuole elementari e medie di ciascun quartiere.

IL CONTROLLO
La giornata del 22 settembre prevede un impegno straordinario della Polizia municipale fiorentina, che controllerà accessi e transiti alle zone pedonalizzate.

A coadiuvare il lavoro degli agenti saranno gli ausiliari del traffico di Ataf, oltre ai volontari della rete coordinata dalla Protezione Civile del Comune.

In evidenza