Volare a Pisa: Galilei International, istruzioni e consigli per l'uso

Raggiungibile fisicamente ed interattivo digitalmente, l'Aeroporto di Pisa è facile da usare

Antonio
Antonio Lenoci
23 febbraio 2016 13:30
Volare a Pisa: Galilei International, istruzioni e consigli per l'uso

Il Pisa International Airport, dedicato a Galileo Galilei, è situato sulla costa ad 1 Km dalla città ed è accessibile dalle autostrade A11 e A12, dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, attraverso la normale viabilità cittadina e attraverso la rete ferroviaria. Dispone di ampi parcheggi e offre un’ampia gamma di servizi di trasporto.

L’aeroporto è perfettamente integrato nella rete autostradale toscana con accesso diretto alla Superstrada Firenze - Pisa (uscita Pisa Centro-Aeroporto), all’Autostrada A12 Genova - Rosignano (uscita Pisa Centro), all’Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord (attraverso lo svincolo di Pisa Nord con la A12) e alla strada statale SS1 Aurelia. Taxi. La Cooperativa Pisana Tassisti CO. TA. PI. gestisce il servizio Radio Taxi operativo tutto il giorno, al numero 050 541600.

Per ulteriori informazioni accedere al sito: www.cotapi.it. Il costo medio di una corsa per Pisa città varia da € 6,30 a € 10,00 (nei giorni festivi e in orario notturno - dalle ore 22.00 alle 06.00 - la corsa è soggetta a supplemento pari a € 2,55). I tassisti sono obbligati ad attivare il tassametro ad ogni corsa.Autonoleggio. Il Terminal dedicato dista 500 metri dall'aerostazione, direttamente collegato da un servizio bus navetta, ma è facilmente raggiungibile anche a piedi (circa 5 minuti).

Le Società di autonoleggio offrono un parco macchine di oltre 1.500 mezzi fra auto, furgoni e minibus. Chi arriva con l’ultimo volo trova sempre almeno una società disponibile. Liberty Rentals offre anche servizio di noleggio auto con autista. Avis effettua anche la vendita di usato.Treno. L’Aeroporto di Pisa dista dalla Stazione di Pisa Centrale circa 1 km. A fine 2016 sarà a regime a meno di 40 metri dal Terminal Passeggeri dell’Aeroporto di Pisa la nuova connessione completamente automatica e veloce PisaMover, che collega direttamente l’Aeroporto alla Stazione di Pisa Centrale ogni 5/8 minuti tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00.

Il collegamento è assicurato adesso dal servizio Bus PisaMover, che collega in 8 minuti l’Aeroporto Galilei con la Stazione di Pisa Centrale (e viceversa) tutti i giorni, festività incluse, con frequenze ogni 10 minuti. Il percorso si snoda attraverso via dell’Aeroporto, via Montanelli, via Sant’Agostino e via Cappuccini per culminare alla stazione di Pisa Centrale: qui la fermata del Bus PisaMover è collocata nei pressi del binario 14, da cui si raggiungono comodamente gli altri binari e l’entrata principale della stazione.Collegamenti ferroviari tra Pisa e Firenze.

Il servizio è operativo sia con treni regionali che effettuano alcune fermate intermedie (fra cui Pontedera ed Empoli) impiegando circa un’ora, sia con treni diretti veloci che collegano non stop Pisa Centrale con Firenze Santa Maria Novella in soli 50 minuti. Il costo di una corsa Pisa Aeroporto - Firenze SMN è di EUR 9,30€ e comprende il biglietto ferroviario Pisa Centrale – Firenze SMN 8,00€ più il costo della corsa in bus PisaMover dall’aeroporto Galilei alla stazione di Pisa Centrale 1,30€.

Per maggiori informazioni su orari e tariffe del servizio Ferroviario di Trenitalia consultare www.trenitalia.com.Pisa-Firenze in autobus. E' possibile raggiungere la città di Firenze con i pullman Gran Turismo, in partenza tutti i giorni dall'Aeroporto di Pisa.Terravision www.terravision.eu. Lo staff è disponibile all'esterno del teminal passeggeri, in prossimità dell'area parcheggio bus ed i biglietti possono essere acquistati presso l'ufficio informazioni voli (Terminal Arrivi).

Autostradale www.airportbusexpress.it lo staff Autostradale è disponibile all'esterno del teminal passeggeri, in prossimità dell'area parcheggio bus ed i biglietti possono essere acquistati presso l'ufficio informazioni voli (Terminal Arrivi). L’Aeroporto di Pisa è servito da 19 compagnie aeree di linea che gestiscono un network di 79 destinazioni di linea nazionali e internazionali. Compagnie aeree charter offrono voli per destinazioni europee ed extraeuropee.Ecco alcuni portali di riferimento on linehttp://it.aegeanair.com/ Call Center +39 069 7150532-33 www.airbaltic.com Prenotazioni +371 67006006 www.airdolomiti.it Prenotazioni 045 2886140 www.alitalia.com Prenotazioni 89 20 10 www.blu-express.com Prenotazioni 06 98956666 www.britishairways.com Prenotazioni 02 69633602 www.czechairlines.com Prenotazioni +39 068 336 4696 www.delta.com Prenotazioni +39 02 3859 1451 www.easyjet.com Prenotazioni 199 201840 / 899 678 990 www.finnair.com Prenotazioni 199 4000 99 www.germanwings.com Call Center 199 257 013 www.jet2.com Prenotazioni 199 404 023 www.lufthansa.com Prenotazioni 199 400 044 www.norwegian.no Prenotazioni 0047 21490015 www.ryanair.com Call Center 8955895509 http://www.flysas.com/it/it/ Call Center 199 259 104www.silverairitalia.it Prenotazioni 895 895 0881 www.transavia.com Prenotazioni 899 009901 www.turkishairlines.com Call Center + 39 051 3764222 www.volotea.com/it/ Call Center 895 895 4404 www.vueling.com Prenotazioni 895 895 3333 www.wizzair.com Call Center 895 895 4416.

Deposito Bagagli. Per visitare la città i bagagli ingombranti possono restare in Aeroporto. Presso l’Ufficio Informazioni è attivo il servizio di Deposito Bagagli. Si possono depositare i bagagli tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 e ritirarli dalle 8.00 alle 20.00, festivi inclusi. La tariffa giornaliera per ciascun bagaglio depositato è di 7,00 Euro. Per informazioni sulle modalità di servizio 050 849300.Assistenza Bagagli. In caso di smarrimento del bagaglio c'è l’ufficio Assistenza Bagagli, all’interno dell'area arrivi del terminal passeggeri, che avvia la pratica di smarrimento bagaglio e rilascia una copia della denuncia con il numero identificativo della pratica.

Nel caso in cui il bagaglio fosse chiuso, il passeggero deve lasciare le chiavi o la combinazione per permettere l’apertura all'operatore dell'ufficio Lost&Found. Il passeggero può decidere se ritirare personalmente il bagaglio presso l’Aeroporto, in questo caso viene avvisato del ritrovamento tramite i contatti rilasciati al momento della denuncia, oppure chiedere che venga consegnato tramite corriere. Nel caso in cui il bagaglio non venga ritrovato in tempi brevi (massimo entro 5 giorni dall'apertura della pratica), si deve contattare la compagnia area, l’unica che può autorizzare eventuali spese di prima necessità.Monitoraggio.

Per avere informazioni relative alla pratica: contattare il Call Service Assistenza bagagli smarriti al numero 050 849 400, attivo 24 ore su 24, chiedere l’attivazione del servizio di notifica SMS con il quale ricevere automaticamente gli aggiornamenti via cellulare sullo stato della ricerca del bagaglio smarrito, oppure interrogare il sistema online  Shopping in Aeroporto.

I collegamenti internazionali fanno del Galilei una location cosmopolita che incide sulla tipologia dei servizi offerti, così un'ampia vetrina del made in Italy accoglie i visitatori: i negozi del Centro Commerciale del Galilei sono aperti a tutti gli utilizzatori dell'Aeroporto. Per chi è in partenza lo shopping continua anche all'interno della Sala Imbarchi, superato il controllo sicurezza. Qui sono presenti la gastronomia e i vini della Toscana. Non mancano Bar e Ristoranti.Aeroporto di Pisa ha lanciato una APP MOBILE scaricabile gratuitamente da Apple Store, Android Market.

Utile per consultare le informazioni direttamente dal cellulare: orari dei voli in tempo reale, mappa delle destinazioni servite dalle Compagnie Aeree presenti sullo scalo, compresi i loro principali contatti, interrogare il sistema informatico smarrimento bagagli, effettuare il web check-in online, consultare in tempo reale la disponibilità dei parcheggi auto e calcolare la relativa tariffa di sosta, visualizzare i negozi e i ristoranti/bar presenti in Aerostazione e avere a portata di mano molti altri servizi www.m.pisa-airport.com

Foto gallery
In evidenza