L‘Europa a portata di giovani: sette podcast dedicati

Realizzati da Europe Direct del Comune di Firenze, in collaborazione con Controradio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2023 14:26
L‘Europa a portata di giovani: sette podcast dedicati

Europodcast è un ciclo di podcast realizzati da Controradio con il contributo di EUROPE DIRECT Firenze, su tematiche di interesse per i giovani, con interviste ai principali attori delle politiche europee a livello locale e ad esperti della comunicazione europea.

Raggiungere i giovani attraverso la radio, con approfondimenti su tematiche a loro vicine come lavoro, formazione, ambiente, diritti è la finalità del progetto Europodcast.

L’Europa è vicina ai cittadini più di quanto si pensi, ci sono tante opportunità di vario tipo, soprattutto per i giovani e le interviste agli esperti dei vari ambiti sono proprio finalizzate a dare chiarezza ai cittadini.

I podcast sono 7 e vengono messi in onda tutti i venerdì dal 17 novembre al 29 dicembre alle ore 9,35 circa. I primi 5 podcast hanno affrontato:

  1. I fondi europei in Toscana: quali le opportunità per i giovani del nostro territorio grazie ai fondi che arrivano dall’Europa, stanziati sul territorio attraverso GiovaniSì, con intervista a Bernard Dika delegato della Regione Toscana alle politiche giovanili.
  2. L'Europa per i cittadini : quali sono gli strumenti a disposizione per informarsi come la rete dei Centri Europe Direct con intervista a Cosimo Guccione, assessore allo Sport e Politiche giovanili del Comune di Firenze e a Diletta Gasparo operatrice di Europe Direct Firenze.
  3. Il Programma MEDIA : gli strumenti di sostegno alla produzione di contenuti audiovisivi con intervista a Michele Crocchiola, esperto e grande appassionato di cinema, nonché direttore della fondazione Stensen di Firenze.
  4. Parità di genere e diritti LGBTIQ+ : quale è la situazione in Europa con Costanza Hermanin, docente dell’Istituto Universitario Europeo e Collegio d’Europa e presidente di Equall.
  5. Le fake news sull'Europa: la percezione dell'Europa distorta da una comunicazione manipolata con l'intervista a Matteo Salvai che lavora a Bruxelles per la Commissione europea nell’Unità di comunicazione della Direzione Generale per le politiche regionali.

Le prossime tematiche saranno l’ambiente con il Green Deal europeo e la partecipazione dei cittadini alle prossime elezioni del Parlamento europeo del 2024.

I podcast si possono ascoltare su Controradio tutti i venerdì dalle ore 9,35 al

In evidenza