Un concerto in omaggio a Richard Strauss

Venerdì 6 giugno alle 21 al Deutsches Institut di Borgo Ognissanti 9

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2014 19:08
Un concerto in omaggio a Richard Strauss

FIRENZE - Una conversazione-concerto per celebrare il grande compositore tedesco Richard Strauss, nel 150esimo anniversario dalla nascita. La serata – in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, di cui rientra nel cartellone degli eventi satellite, e a cura de Il Foyer, Amici della Lirica Firenze – si svolge questo venerdì 6 giugno alle 21 al Deutsches Institut di Borgo Ognissanti 9 a Firenze. 

Titolo della serata musicale: “Nell'intimità di Arianna e della Marescialla: vocalità cameristica di un grande autore del teatro musicale”. La conversazione è a cura della regista, costumista e scrittrice di fama internazionale Vivien Hewitt con l'introduzione del musicologo Filippo Bozzi. Le musiche di Richard Strauss sono affidate all'esecuzione del soprano Claudia Vigini e del pianista Antonino Fiumara.

Il titolo della serata fa riferimento a due eroine, Arianna e la Marescialla, appunto, protagoniste in due opere di Richard Strauss: rispettivamente l'Arianna a Nasso e il Cavaliere della rosa. Nel corso della serata, si ripercorreranno alcune memorabili pagine di Strauss per soprano, fra gli struggimenti di Arianna, già abbandonata da Teseo, e le paure della Marescialla che teme l'affievolirsi della passione del giovane nobile Octavian.

La serata è a ingresso libero. 

Informazioni ulteriori sul sito www.deutschesinstitut.it, allo 055 215993 o per email ainfo@deutschesinstitut.it

Collegamenti
In evidenza