Tutte Città del Natale in Valdelsa

Anche nelle frazioni le attrazioni luminose

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2021 16:48
Tutte Città del Natale in Valdelsa

EMPOLI– Dicembre è arrivato ed è il mese in cui si entra nel vivo di ‘Empoli Città del Natale’. Dopo l’accensione delle luminarie e l’apertura delle attrazioni come la Casa delle Mascotte, il Villaggio di Babbo Natale, Mattoncini di Natale, i Mercatini in ‘piazza’, la pista da ghiaccio, ecco che cominciano a brillare anche in alcune frazioni gli allestimenti natalizi: alberi di natale addobbati e installazioni. Entro l’8 dicembre saranno tutti accesi a Avane, Santa Maria, Pagnana, Pozzale, Villanova, Pontorme, Cortenuova, Fontanella / Sant’Andrea, Monterappoli, Corniola, Ponzano, Cascine, Ponte a Elsa e Marcignana.

Inoltre, novità di questa prima settimana di dicembre, e per la prima volta, gli esercizi commerciali del centro storico cittadino, hanno deciso di restare aperti martedì 7 dicembre 2021 in orario serale, dalle 21.30 alle 23, per uno shopping natalizio straordinario, prefestivo.

Un’opportunità dunque per tutta la città che si appresta a vivere intensamente questo nuovo periodo natalizio con la sua atmosfera magica che si avverte in tutte le sue luci delle luminarie e attrazioni dedicate a bambine, bambini e alle loro famiglie.

Inoltre mercoledì 8 dicembre, alle 16 è in programma una Caccia al Tesoro in città. Aperta a tutti, grandi e piccini.. Per iscriversi lasciare il proprio nome presso il negozio Gioca 3 - Giocheria. Via Salvagnoli, 35 Centro Storico- Empoli. Numero massimo di partecipanti 40.

Il Natale si avvicina e Certaldo, con il suo borgo medievale, si prepara per festeggiarlo al meglio. Ecco che, accanto all'allestimento dei grandi alberi decorati in piazza Boccaccio e sul parterre di Palazzo Pretorio e alle luminarie nella parte alta e in quella bassa del paese, si accendono le luci sulle natività.Nel pomeriggio di mercoledì 8 dicembre 2021, aprirà le porte il Presepe in Certaldo alto: appuntamento per grandi e piccini, alle ore 15 per l'apertura del presepe tradizionale negli spazi de La Limonaia. A cura dell'associazione Centro storico Certaldo alto, con la collaborazione del Comune di Certaldo, sarà visitabile ogni giorno, festivi compresi, fino al 6 gennaio 2022, giorno dell'Epifania.

Continuano anche i mercatini di Natale a cura del Centro commerciale naturale ConCertaldo. Secondo appuntamento, oggi, domenica 5 dicembre 2021, per poi proseguire anche il 12, concludendo il 19 dicembre con il mercato straordinario di Natale, che si svolgerà in centro. Sia i mercatini, dedicati tanto all'artigianato quanto a stand dal tipico gusto natalizio, sia il mercato straordinario di Natale si svolgeranno fra piazza Boccaccio e via 2 Giugno, dalle 8 alle 20.

Continua la manifestazione Casole E’ …Emozioni di Natale con un fine settimana denso di eventi. Sabato 11 dicembre alle ore 10:00 presso il Centro Congressi in via Casolani appuntamento con Nati per leggere speciale Natale, dove le volontarie leggeranno ai bimbi le più belle storie natalizie. Ingresso over 12 solo con green pass.

Domenica 12 dicembre in centro Storico Mercanti Casulani in fiera dalle 9:00 alle 19:00 dove produttori e artigiani locali esporranno i loro prodotti a km 0. Alle ore 9:30 “Trail cicloturistico in Berignone” a cura di A.S.D. Tuscany Bike Park. Per costi e iscrizioni 3494681667; info@tuscanybikepark.it. Alle ore 16:00 “Qual grazia m’è questa” visita guidata alla mostra con la Direttrice Dott.ssa Patrizia La Porta presso il nostro Museo civico archeologico e della collegiata .

Ingresso gratuito consentito solo con Green pass. Alle ore 16:30 la blogger Giulia Scarpaleggia mostrerà una ricetta dal vivo :“Castagnaccio con la ricotta. Inizia l’attesa del Natale”. Alle ore 17:30 musica con Marco Cancelli “Ti canto una canzone... io... le mie canzoni... l’amore... la vita”. Alle ore 18:00 Babbo Natale ha perso le renne, chissà quale mezzo di trasporto utilizzerà? Non mancate perché saranno distribuiti i primi piccoli doni per i più piccoli.

Notizie correlate
In evidenza