Tramvia: da mercoledì sistemazioni urbanistiche in piazza dell’Unità Italiana

Continuano le asfaltature della viabilità lungo la linea 3: lunedì lavori notturni in via Pisacane. Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine


Sono in via di ultimazione i lavori per la realizzazione della tramvia. Per linea 2 lunedì 7 e martedì 8 maggio per un intervento relativo alla messa in funzione del nuovo acquedotto saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via di Novoli all’incrocio con via Paganini. Per quanto riguarda invece la linea 3, da mercoledì 9 maggio inizieranno i lavori di completamento della fognatura nella zona di piazza dell’Unità Italiana e della sistemazione urbanistica del tratto in continuità con via Panzani. I veicoli in arrivo da via Panzani svolteranno a destra su piazza dell’Unità Italiana in modo da bypassare il cantiere e rientrare in piazza Stazione. Previsti quindi divieti di sosta e l’istituzione di un senso unico sulla piazza in direzione via Panzani-piazza Stazione. Resta invece invariata la direttrice in ingresso verso il centro piazza della Stazione-via Panzani. Termine previsto 30 maggio. Intanto vanno avanti i lavori di asfaltatura della viabilità lungo la linea 3. Lunedì 7 maggio l’intervento interesserà via Pisacane con chiusura in orario notturno (21-6) prima del tratto via Corridoni-via Mazzoni, a seguire del tratto via Mazzoni-via Palazzo Bruciato. Inoltre, per realizzare la segnaletica orizzontale definitiva in via dello Statuto sempre lunedì in orario notturno (condizioni meteorologiche permettendo) scatterà la chiusura della corsia in direzione Careggi.

Nuovo asfalto in via delle Porte Sante, via Centostelle, via Doni e via Masaccio. Ma anche la sostituzione della rete idrica in via delle Panche, la posa di infrastrutture della telefonia in via del Gelsomino e via Aretina. E ancora l'installazione dei dissuasori mobili in via Michelozzi e la sostituzione dei chiusini dell'acquedotto in viale dei Mille e via di Brozzi. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, si inizia lunedì in via delle Porte Sante. La strada sarà chiusa fino al 9 maggio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili): Sempre da lunedì è in programma l'asfaltatura in via Centostelle: nel tratto via Maroncelli-via Ojetti, in orario 8-18, saranno istituiti restringimenti di carreggiata L'intervento si concluderà l'11 maggio. Ancora nuovo asfalto in via Doni dove da lunedì 7 maggio nel tratto via Galliano-via Maragliano saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Inizieranno invece mercoledì 9 maggio i lavori di asfaltatura in via Masaccio. Nel tratto da viale Mazzini a via Capo di Mondo saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione via Capo di Mondo. Senso unico anche in via Giambattista Vicosempre verso via Capo di Mondo e revoca della corsia preferenziale in via Bovio. I lavori termineranno il 15 maggio.

Redazione Nove da Firenze