Speciale Tramvia Firenze

Tramvia Firenze

Proponiamo ai nostri lettori un Focus sul sistema tramviario di Firenze. "Tutto quello che vi siete persi" per comprendere al meglio la situazione attuale e prendere dimestichezza con i cantieri, prima e con il mezzo, poi. Un Dossier che potrebbe rappresentare anche "Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Tramvia e non avete mai osato chiedere".

Tutto si era fermato dopo la Linea 1 realizzata sotto la sovrintendenza dell'ex vicesindaco di Firenze, Giuseppe Matulli, delegato da Leonardo Domenici all'incontro, ed in alcuni casi scontro, con la cittadinanza sui cantieri tramviari.

Per 5 anni, durante la legislatura di Matteo Renzi i cantieri promessi ed auspicati non sono mai realmente partiti. Nella primavera 2014 il primo cantiere è apparso in via Luder nei pressi dell'Aeroporto di Firenze per la Linea 2 che attraversa Novoli diretta a santa Maria Novella. Ad ottobre il via anche per i cantieri della Linea 3 che attraversa le Zone Morgagni e Dalmazia per convogliare anch'essa su Santa Maria Novella. L'appello del sindaco, Dario Nardella è stato quello di lasciare l'auto a casa anticipando i disagi dovuti a deviazioni e cantieri stradali. Si è dato il termine del 2017 il primo cittadino dichiarando che "Sarà dura, ma alla fine Firenze avrà cambiato volto".
In autunno però già i primi ritardi sul ferreo cronoprogramma hanno messo in dubbio le certezze iniziali. Dario Nardella ha richiamato le ditte detentrici degli appalti dopo aver verificato la presenza di un numero irrisorio di operai all'interno delle aree di lavoro.

A destare immediate preoccupazioni durante le fasi propedeutiche dell'allestimento dei sottoservizi sono stati gli abbattimenti del verde urbano che hanno visto i comitati riaggregarsi e schierarsi compatti contro l'amministrazione con una fiaccolata di protesta. Altri punti di attrito tra amministrazione e cittadini sono stati la strettoia di Novoli dove un intero condominio è sceso in strada contro l'esproprio del giardino condominiale e verso lo Statuto dove il nuovo Ponte Bailey a 4 corsie prende il posto di una stretta e caratteristica passerella pedonale.
Il sottopasso tra viale Milton e viale Strozzi con la necessità di ridisegnare l'aspetto urbanistico attorno alla Fortezza da Basso risulta essere il nodo più delicato del nuovo sistema.
Dalla Stazione Centrale la rete tramviaria dovrà collegare il centro con la periferia Sud di Gavinana e successivamente entrare nell'abitato di Bagno a Ripoli.
Dopo lo stop arrivato a causa della Pedonalizzazione di piazza Duomo con la decisione di non farvi transitare i mezzi Sirio, è stata avanzata l'ipotesi del sottoattraversamento del centro storico con fermata interrata a Santa Croce e riemersione in piazza Piave prima di scavalcare l'Arno da piazza Ferrucci verso viale Giannotti e Bagno a Ripoli.
Ipotesi che però ha trovato subito l'alternativa della circumnavigazione dei viali cittadini toccando tra le altre le piazze Libertà, Donatello e Beccaria.

Foto lavori tramvia da @Lavori Tram Firenze

Documenti

Comitati

Comitato Piazza della Vittoria
Salviamo gli Alberi
Comitato Viale Morgagni
Comitato No Tramvia Linea 3
Comitato Salviamo Firenze
Comitato Novoli
Coordinamento Venti Gennaio No Tramvia

Percorsi, Fermate e Parcheggi (tranviafirenze.blogspot.it)

Persone coinvolte

Luciano Ghinoi, Maria Rita Monaco, Mariarita Signorini, Mario Razzanelli, Jacopo Cellai, Marco Stella, Tommaso Grassi, Stefano Giorgetti, Sergio Gatteschi, Dario Nardella, Tiziano Cardosi, Antonio Laganà, Raniero Casini, Giovanni Donzelli, Vincenzo Tartaglia, Silvia Noferi, Andrea Vannini, Giuseppe Matulli, Barbara Borghesi, Andrea Barducci

Luoghi d'interesse

Tutti gli articoli su Speciale Tramvia Firenze

...per la linea 3.2 della tramvia, che collegherà Firen...

No alla tramvia Firenze-Bagno a Ripoli: le opposizioni si compattano

Forza Italia, Lega, FdI e M5S annunciano battaglia. Razzanelli: "Questa opera distruggerebbe i viali di circonvallazione e lungarno Colombo. In Cina c'è un tram senza binari, segue strisce di vernice". Bussolin: "Sistema vecchio e costoso". Draghi: "Il traffico in viale Giannotti collasserebbe". De Blasi: "C'è il nulla osta della Soprintendenza?"

...re impegnato contro la tramvia, a favore invece di un...

Razzanelli (FI): "Con i nuovi cantieri della tramvia sarà disastro traffico"

Il consigliere comunale da sempre contrario alla tramvia: "Con la prima pioggia Firenze è andata in tilt. Necessario fermarsi e ripensare a tutto il discorso della mobilità. Non è pensabile andare a sventrare i viali, ristringendo ancora di più le arterie di scorrimento"

...getto del collegamento tramviario Stazione – Cisane...

Mobilità pubblica: ora anche Pisa pensa alla tramvia

Venerdì 25 ottobre assemblea sull'ipotesi di collegamento stazione-Cisanello. Gli uffici comunali stanno lavorando per partecipare al bando per ottenere il finanziamento

...nea della futura linea tramviaria. Prevediamo di iniz...

Fiorentina, nuovo centro sportivo a Bagno a Ripoli: c'è la firma dal notaio

La Casa viola si estenderà su 25 ettari (per oltre 150 anni di proprietà della nobile famiglia Guicciardini Corsi Salviati), sarà avveniristica ed ospiterà gli uffici del Club e i campi di allenamento di tutte le squadre. Il capolinea della nuova tramvia sarà nei paraggi. Il presidente Commisso: "Orgoglioso ed entusiasta. Mi auguro la stessa tempestività per il Nuovo Stadio"

...amo che le nuove linee tramviarie salvaguardino gli a...

Marcheschi: "Contro la tramvia in viale dei Mille faremo le barricate"

Il consigliere regionale di FdI sul progetto del tratto piazza Libertà-Rovezzano: "Va assolutamente rivisto prevedendo i binari lungo viale del Pratellino. Quest'opera desertificherebbe il quartiere, temiamo l'effetto-Statuto". Pronta una mozione per la Giunta regionale per non dare i soldi a Palazzo Vecchio

...m e alle fermate della tramvia. Dal 3 al 6 ottobre i ...

Benjamin, un Festival di sound Art in tramvia

Coinvolti 30 artisti da tutto il mondo, 4 tram e 12 fermate in cui si potrà essere trasportati da questa iniziativa culturale

...do alla nuova linea di tramvia che collegherà Firenz...

Tramvia Firenze-Bagno a Ripoli: arrivano 200 milioni del Governo

Positivo l'incontro tra Nardella e il ministro De Micheli. Sommati agli 80 milioni dell'Unione Europea, i prestiti bancari saranno ridotti al minimo. In corso in Palazzina Reale incontro promosso dagli architetti. Piazza Pier Vettori da snodo spartitraffico diventa luogo da vivere

...nti e realizzeremo la  tramvia verso Bagno a Ripoli  ...

Tramvia: i saggi archeologici continuano su v.le Giovine Italia e p.za della Libertà

Cronoprogramma e provvedimenti relativi alle indagini preliminari per la linea tranviaria 3.2 verso Bagno a Ripoli. L’assessore Giorgetti replica al consigliere Draghi in merito alla testa delle mura rinvenuta in viale Matteotti, altezza via La Marmora, a 70 centimetri dal piano stradale: “Quanto rinvenuto non interferisce con realizzazione, noi andiamo avanti” Foto

...tare il progetto della tramvia verso Bagno a Ripoli. ...

Scavi archeologici per la tramvia: si cercano antiche mura e vecchie ghiacciaie

Iniziati stamani i lavori nel tratto da viale Matteotti a viale Giovine Italia: nella zona di piazza Beccaria nel pomeriggio ruspe ed operai. L'assessore Giorgetti: "Abbiamo scelto questo periodo perché il traffico è più ridotto". In serata parte delle profonde buche erano già state ricoperte Foto

...lle linee 2 e 4 della  tramvia . La giunta comunale n...

Tramvia: va avanti la progettazione dell’ampliamento a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio

Via libera al passaggio all’interno del Polo Scientifico. Ieri su Repubblica l’assessore Giorgetti ha presentato il progetto del nuovo ponte carrabile all’altezza di Via Minghetti, in vista della nuova linea per Bagno a Ripoli. Draghi e Sollazzo (Fratelli d’Italia) e Bussolin e Ruggiero (Lega): "Il progetto a Bellariva è una follia". Cellai, Razzanelli (FI) e Draghi (FdI): "La Fortezza-San Marco è il progetto simbolo dell'inutilità che farà solo danni". Armentano Calistri e Pampaloni (PD) replicano al centrodestra: “Il sistema tranviario piace ai fiorentini e il risultato elettorale lo conferma”

...cietà che gestisce la tramvia di Firenze, informava ...

Lite furibonda in tramvia: linea T2 bloccata, arrivano i carabinieri

L'interruzione dalle 10,30 per poco meno di 10 minuti poi il servizio è gradualmente tornato alla normalità. Dal 3 agosto al 1 settembre cambia la frequenza: feriali ogni 5-6 minuti, festivi ogni 9-11. Aperti i percorsi ciclopedonali sul Viadotto San Donato

...no alla fermata della  tramvia  . Nei controlli succe...

Piper e Babacar: i cani fiorentini campioni dell'antidroga

I "segugi" della Municipale vanno spessissimo a segno alle Cascine e non solo. Ieri hanno "annusato" la presenza di oltre un etto di sostanze stupefacenti. Le droghe più scovate sono hashish e marijuana ma a gennaio Piper fece scoprire anche eroina nascosta vicino alla fermata della tramvia

...nti  grazie anche alla tramvia , di promuovere ed inn...

Campi Bisenzio: più verde e visione sovracomunale anche grazie alla tramvia

Approvato in Consiglio Comunale l'Avvio del procedimento del Piano Operativo. Il sindaco Fossi: "Rapporto organico tra salvaguardia ambientale, pianificazione urbanistica e sviluppo economico", L'assessore Di Fede: "Miglioramento dei servizi per una città-comunità"

Tramvia a Sesto: i commercianti vogliono il capolinea in centro

Confcommercio spinge per questa collocazione per ridare ossigeno al cuore nevralgico dello shopping. Due le ipotesi: in via Gramsci (nei pressi della sede Asl “Scatola Nera”) o in via Giusti (Giardini Pubblici della Ragnaia)

...ostruzione del sistema tramviario per una novità:  "...

Tramvia, Nardella lancia la linea del Chianti: da piazza Pier Vettori a Tavarnuzze

"Fase 4", la rivelazione del sindaco in un'intervista a Lady radio: i tram passerebbero dal Poggio Imperiale. Apertura sulla tratta dell'Osmannoro. Linea 1, da settembre frequenza ogni 4 minuti. Il punto su aeroporto, blocco dell'edilizia ed elezioni regionali. L'idea di un Maggio più "popolare"

...one c’è e si chiama tramvia. Non si può escludere...

"Tramvia all'Osmannoro, ora o mai più"

Boni e Recce (Cisl): "Non si può escludere uno dei più importanti poli manifatturieri della Toscana". Tre possibili soluzioni. Il sindacato chiede anche di ripartire con i lavori della Tav

...loro’ fermata della  tramvia  – commenta l’ ass...

Tramvia: da lunedì la fermata “Redi"

Verrà aperta alle 5:00 del mattino e consentirà a tutta la zona di poter prendere una delle 400 corse giornaliere. Il percorso di accesso dal viale realizzato da Tram Spa grazie all’accordo tra Comune e Rfi. Laugaa, Ad di GEST: “La T2 ora è completa, al servizio della città, come da progetto”

Lotta all'evasione, Palazzo Vecchio recupera 2,5 milioni

Le maggiori entrate, provenienti da Imu e Cosap più imposta di soggiorno per locazioni turistiche, saranno destinate a tramvia, mense scolastiche e ambiente. Il calo dell'arrivo di bus turistici in città comporta un milione in meno del previsto ma c'è anche un "tesoretto" di oltre 3 milioni di euro

...the Moon - Notturno in tramvia per violoncelli  , u  ...

Bach? A Firenze si ascolta in tramvia

Mercoledì 10 luglio dalle 21 tre tappe lungo la linea T1, il 17 luglio invece l'iniziativa si svolgerà lungo la T2. A suonare, i giovani violoncellisti Giovanni Inglese, Valentina Bionda e Matilde Michelozzi Foto

 (DIRE) Firenze, 8 lug. - Dall...

Tramvia da Peretola a Sesto: due ipotesi di tragitto, l'obiettivo è finirla nel 2025

Oggi il primo punto della situazione con i sindaci. Le opzioni per il percorso dopo la stazione di Castello sono passare vicino al polo scientifico (12 fermate, costo stimato 159 milioni di euro) o costeggiare viale Pasolini (10 fermate). Progettazione definitiva da completare entro il 2020

 Tramvia fino a Sesto Fiorentin...

Tramvia verso Sesto: lunedì 8 luglio si svela il progetto

La presentazione è stata anticipata di un giorno. Al polo scientifico ci saranno il rettore Dei, l'assessore regionale Ceccarelli e i due sindaci Nardella e Falchi. Intanto oggi iniziativa provocatoria del centrodestra fiorentino sull'assenza di una pensilina alla fermata di via Buonsignori Foto

...Areamista  Notturno in tramvia  10 luglio ore 19 o 21...

Firenze, l'estate nei quartieri 4 e 5

Presentate rassegne ed iniziative per tutti i gusti. Giovedì alla Limonaia di Villa Strozzi i Pupi di Stac, venerdì a Villa Vogel la Fanfara dei Carabinieri, il 3 luglio il Peretola Music Festival, il 10 Notturno in tramvia

...ari e frequenze della  tramvia  di Firenze. Viene con...

Tramvia: orario estivo dal 17 giugno con nuove frequenze

Confermato il servizio dalle 5.00 alle 00.30. Fino alle 2.00 venerdì e sabato sera. Sarà monitorato l’effetto e valutate variazioni. Ma sono i futuri cantieri su viale Lavagnini a preoccupare Firenze, mentre a Bagno a Ripoli si festeggia

 (DIRE) Firenze, 11 giu. - " A...

Fortezza da Basso, a settembre partono i lavori di restyling

L'annuncio del sindaco Nardella: "Venerdì saranno aperte le buste dell'offerta per il primo intervento". Oltre 68 milioni per mura, padiglione Bellavista ed ex Machiavelli. Per il centenario di Pitti (2021) a disposizione le Rampe del Poggi. La tramvia per Bagno a Ripoli sarà per 2/3 senza pali

...  prima riunione sulla tramvia  che si è tenuta oggi...

Tramvia, oggi la prima riunione sulle nuove linee

Al tavolo il sindaco Nardella, l'assessore Giorgetti, progettisti e tecnici. La Variante centro storico, fino a San Marco, in fase di progettazione avanzata. Libertà e Beccaria, ipotesi sottopassi

 Nel  tunnel Belfiore  della tramvia arriva il primo murale...

Ecco il primo murales che rilascia ossigeno

Tunnel Belfiore della tramvia, l'opera sarà iniziata questa notte. Mille metri quadrati di street art con 20 pittori coinvolti: è Urban Graffiti

... alle loro necessità. Tramvia in servizio tutta la n...

Firenze, i candidati sindaco incontrano gli studenti

Oggi all'Hotel Athenaeum si è parlato di tramvia, ticket integrato, colonnine Usb, parcheggi. Assenti Nardella e Bundu. Nei prossimi giorni altri incontri organizzati da Confindustria e Ordine dei Commercialisti

....  Un'assemblea sulla  tramvia  per  Bagno a Ripoli  ...

La mobilità sostenibile nella Metrocittà: arriva il Pums

​Avviata la campagna di partecipazione: questionario per i cittadini, da compilare entro il 10 marzo, e altre iniziative. Il percorso dovrà concludersi entro il 4 agosto. A Bagno a Ripoli nuova assemblea pubblica sulla Tramvia. Il Consigliere regionale e candidato sindaco di Firenze, Paolo Marcheschi, ed il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia e consigliere comunale hanno presentato un’interrogazione ed una mozione per modificare gli attuali progetti. Fabrizio Ricci (Presidente Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità) replica a Fratelli d'Italia

...ontariato Idra .  "La  tramvia  di Firenze? Sono stat...

TAV: un'analisi costi-benefici anche sul passante di Firenze

Lo annuncia Marco Ponti alla Feltrinelli Librerie di Firenze per presentare il libro "Trasporti. Conoscere per deliberare". Sulla tramvia: "Costa troppo". E sulla nuova pista aeroportuale: "Se gli utenti pagano molto quell'opera probabilmente serve" Foto

... della linea T2 della  tramvia  inaugurato oggi dal  ...

Tramvia: lunedì entra in servizio la linea T2 Vespucci

La cerimonia inaugurale alle 12 con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le corse per i passeggeri dalle 14.30. Per due settimane viaggi gratuiti e dal 24 febbraio scattano le modiche dei bus Ataf. Oggi inaugurato il parcheggio scambiatore Guidoni. Il sindaco Nardella: “Una porta a nord della città collegata con la nuova T2, il trasporto pubblico su gomma e in prospettiva con la linea ferroviaria”. Previsto un periodo iniziale di gratuità: per i residenti nel Comune di Firenze fino al 30 giugno, il primo mese per gli altri Video

...er  Gest  e quindi la  tramvia  dalle 13 alle 17. Pos...

Lunedì sciopero del trasporto pubblico

Possibili disagi per gli utenti di bus e tramvia. In agitazione anche il personale dei treni regionali dalle 21.00 di sabato 19 alle 21.00 di domenica 20 gennaio

...ei Colli. Ma anche la  tramvia  in servizio tutta la ...

Capodanno: niente botti e zero vetri

Lo stabilisce un'apposita ordinanza. Divieti estesi anche ad altre zone del centro storico. Campagna di sensibilizzazione in vista della notte di San Silvestro. Si rischiano sanzioni fino a 500 euro se esplosi in aree pubbliche. Ztl e tramvia no stop, confermata la navetta per il piazzale Michelangelo

...azione sul tema della  tramvia . Iscritte nell'o...

La tramvia transita nel Consiglio comunale

Da lunedì la modifica di un impianto semaforico in via di Novoli. Previsto un restringimento di carreggiata in ingresso città da via Torre degli Agli a via Tagliaferri