Tramvia a Santa Maria Novella: ecco a che punto sono i lavori

Immagini FlorenceTV dal centro di Firenze

Nodo strategico per il nuovo sistema di trasporto


Procedono i cantieri a Santa Maria Novella dove si incontreranno le Linee 1, 2 e 3 della Tramvia di Firenze.
Il Capolinea di piazza dell'Unità prende forma, qui si incroceranno la Linea 1 - 2 e la Linea 3 della nuova Tramvia potenziata con i collegamenti da e per Peretola e Careggi.
Già dal 2009 i binari di prolungamento erano pronti davanti all'ingresso dell'Info Point Turistico di Santa Maria Novella e di quella che oggi è la ex Scuola dell'Arma dei Carabinieri.

Cresce l'attesa per vedere quello che sarà il prospetto finale dopo la polemica sui pali di alimentazione, ma anche per comprendere l'esito logistico della difficile riorganizzazione del servizio di trasporto locale che comporterà da parte degli utenti nuove traiettorie, usi e consuetudini dopo anni di deviazioni e modifiche.

Martedì sono iniziati i lavori di completamento della fognatura in zona piazza dell'Unità e la sistemazione urbanistica di via Panzani; i veicoli in arrivo da via Panzani svoltano in piazza dell’Unità Italiana e rientrano in piazza Stazione.

Previsti divieti di sosta e l’istituzione di un senso unico sulla piazza in direzione via Panzani - piazza Stazione. Resta invariata la direttrice in ingresso verso il centro piazza della Stazione - via Panzani. Il termine previsto per l'intervento è il 30 maggio.

Redazione Nove da Firenze