Domenica 17 marzo 2024, ore 21:30, Music Pool, in collaborazione con InStabile, presenta il secondo concerto di marzo: torna a Firenze il Saint Patrick’S Day con Eirini, uno dei gruppi dei più conosciuti della musica irlandese in Italia e la performance di ballo dell’Associazione Iris.
Eirini, band romana nata dal genio e dalla passione di Marco Fabbri, è presente sulla scena musicale di tradizione orale da oltre 35 anni. Ha vissuto per lunghi periodi di tempo in Irlanda, Scozia e Bretagna e questo gli ha permesso di apprendere non solo la storia e lo stile della musica in sé, ma come sentirla dentro, attraverso la conoscenza di quella quotidianità della quale la musica è un’espressione.
Il gruppo presenta un repertorio strumentale vario di danze e canzoni della tradizione Irlandese, in un'interpretazione moderna ma rispettosa del linguaggio stilistico, che ne caratterizza il suono trascinante ed emotivo.
Ad accompagnare il concerto la performance di ballo dell’Associazione Iris, che da anni promuove la danza e la cultura irlandese in tutto il territorio toscano. Ingresso € 10 / 8 ridotto under 25 + € d.p.
Come ogni anno,all’Hard Rock Cafe di Firenze per festeggiare il patrono dell’isola di smeraldo e uno che celebra tutti i papà. Domenica 17 marzo, giorno di San Patrizio, il Cafe di piazza della Repubblica si tinge di verde - colore d’Irlanda - e propone un menù dedicato che si ispira ai piatti tradizionali dell’isola del nord Europa che saranno accompagnati dalle note musicali dei Dreams, cover band dei Cranberries. Questo particolare menù sarà disponibile dal 14 al 21 marzo.
Quale migliore momento per bere una birra se non durante il weekend del St. Patrick’s Day? Il 17 marzo, Matteo ed Elisa, titolari dello storico Green Store Pub “La Guerrina” di Firenze, proporranno il "Panino Irish": pane croccante farcito con cheddar, bacon, salsa BBQ, roast-beef e cipolle stufate alla birra - entrambi di loro produzione - in pairing alla Krombacher Pils, la referenza del birrificio tedesco più amata dagli italiani. Qui, tutti i locali del circuito Taste Hunter che come Krombacher condividono la filosofia del gusto naturale.