Pendolari: presentati i nuovi treni Swing e Jazz

Ma Rossi ammonisce: "Ora urgente il sottoattraversamento di Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2015 23:27
Pendolari: presentati i nuovi treni Swing e Jazz

FIRENZE - La Toscana ha altri treni nuovi e mira a migliorare ulteriormente il servizio con il nuovo contratto-ponte che verrà firmato con Trenitalia, ma "per fare il vero salto di qualità nella puntualità dobbiamo risolvere la questione del sottoattraversamento di Firenze, che non è uno sfizio, ma una necessità assoluta". A ribadirlo è stato il presidente della Regione Enrico Rossi in occasione della presentazione alla stazione di Santa Maria Novella dei treni 'Jazz' e 'Swing', due nuove tipologie di convoglio molto diverse tra loro e pensate per rispondere ad esigenze differenti del territorio, linee minori non elettrificate per lo 'Swing', linee metropolitane ad altra frequentazione per il 'Jazz'. "Da quando salivamo sui treni per protesta insieme ai pendolari - ha continuato il presidente - di passi avanti ne sono stati fatti, ma migliorare è sempre possibile.

Metteremo al centro del nuovo contratto-ponte con Trenitalia la puntualità: saremo tanto più 'premianti' quanto più i treni saranno puntuali, tanto più 'penalizzanti' quando i treni non saranno puntuali, ma sappiamo che per risolvere una volta per tutte questa questione è necessaio affrontare il problema del 'tappo' di Firenze, con i 180 treni del'alta velocità, destinati a diventare anche di più, che vanno ad interferire con il traffico dei treni regionali. Bisogna che i lavori per il sottattraversamento ripartano e procedano.

Se c'è chi ha sbagliato è giusto che paghi, ma non possono sempre pagare gli oltre 200.000 pendolari della Toscana". Rossi ha poi ricordato il caso di Bologna, dove il sottattraversamento è stato realizzato e questo ha subito migliorato la puntualità di 3-4 punti, senza ulteriori accorgimenti, nè l'uso di materiale rotabile nuovo come quello in dotazione alla Toscana.Due nuove tipologie di treno percorreranno i binari toscani. I treni 'Swing', diesel, a tre carrozze, voluti per trovare una soluzione ai disagi dei pendolari lungo le linee non elettrificate ed in particolare lungo la Lucca-Aulla; i treni 'Jazz', elettrici, con grande capienza, maggiore velocità di chiusura delle porte, videosorveglianza intera ed esterna, pensati per le tratte metopolitane come la Firenze-Prato-Pistoia dove i viaggiatori sono più numerosi e le fermate più frequenti. I treni Jazz e Swing andranno ad ammodernare e potenziare la flotta toscana, garantendo più puntualità ed affidabilità ai pendolari.

Parlando dei nuovi convogli il presidente ha ricordato che grazie al programma di rinnovo del materiale rotabile portato avanti dal 2012 ad aggi entro la fine dell'anno circa l'85% dei pendolari della Toscana userà treni nuovi o completamente ristrutturati. Riguardo ai treni 'Swing', 11 dei quali sono stati acquistati direttamente dalla Toscana, il presidente ha ricordato che "Abbiamo accolto le sollecitazioni che ci venivano dalle linee minori, ad esempio la Lucca-Aulla - ha detto - e finanziato con quasi 50 milioni in aggiunta al contratto con Trenitalia l'acquisto di 13 treni diesel.

Li aspettavamo da almeno 3 anni ed oggi finalmente li abbiamo. E' una bella sodisfazione". "L'idea di molti è che le linee non elettrificate vadano chiuse - ha aggiunto Rossi - noi invece le abbiamo riaperte ed abbiamo comprato treni nuovi. Sono orgoglioso di questa scelta. E' un segnale preciso: la Toscana non chiude le linee ferroviaria, i binari sono un bene comune che abbiamo ereditato dai nostri padri e che vogliamo consegnare alle generazioni future". Sui treni 'Jazz', previsti nell'intesa Regione-Trenitalia a partire dalla seconda metà del 2015, ma già messi a disposizione dall'azienda, Rossi ha precisato: "Voglio ringraziare Trenitalia per questa positiva anticipazione nella fornitura dei treni Jazz.

Sono treni pensati per il trasporto veloce, anche di carattere urbano, dove è necessaria un'accelerazione molto forte. Saranno sperimentati sulle linee intorno a Firenze ed in particolare sulla tratta Prato-Firenze dove ci sono 4 linee e pensiamo di poterne dedicare due a questi 'pendolini' veloci".Presente alla presentazione anche l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che oltre ad esprimere una grande soddisfazione per l'entrata in servizio dei nuovi mezzi, ha ricordato che grazie all'anticipazione dei treni 'Jazz' sarà possibile iniziare una sorta di sperimentazione del progetto di servizio ferroviario metropolitano che la Regione sta studiando per la cintura fiorentina.

L'assessore ha inoltre ricordato che sia i 'Jazz' che gli 'Swing' sono dotati di telecamere e apprecchi di videosorveglianza, utili anche a prevenire episodi di violenza o vandalismo.Swing sulla Lucca-Aulla

I treni 'Swing', realizzati dalla azienda polacca Pesa, sono moderni convogli diesel con un'offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta) destinati alle linee non elettrificate, partendo dalla Lucca-Aulla (attualmente la linea ferroviaria con più criticità tra quelle toscane) per poi proseguire con le linee senesi. In tutto arriveranno in Toscana 13 'Swing', 11 dei quali acquistati direttamente dalla Regione con un investimento di 48 milioni di euro. Ogni 'Swing' può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di apparati per migliorare le comunicazioni ai passeggeri e la videosorveglianza. A oggi ci sono tre 'Swing' in Toscana, attualmente attestati nell'impianto di Pisa, pronti a viaggiare sulla linea Lucca – Aulla non appena saranno completate le procedure per l'omologazione sul territorio nazionale. Gli altri arriveranno in Toscana entro la fine del 2015.

Approfondimenti

Jazz sulla Firenze-Prato-Pistoia

I 'Jazz', realizzati in Italia dalla Alstom, sono treni elettrici che offrono fino a 290 posti a sedere (con 2 postazioni per persone a mobilità ridotta). Possono raggiungere la velocità di 160 chilometri orari e sono caratterizzati da interni open space e sedute ergonomiche che offrono maggiore comfort. Sono dotati di prese di corrente, display informativi e altoparlanti oltre ad un impianto di video-sorveglianza in ogni carrozza. Hanno pedane retrattili e accessi a raso che agevolano l'accesso delle persone con difficoltà motorie. L'intesa preliminare al nuovo contratto-ponte tra Regione e Trenitalia prevede che a partire dalla seconda metà del 2015 inizi la fornitura di 12 treni 'Jazz'(per un investimento totale da parte di Trenitalia di 80 milioni di euro) che saranno destinati alle linee del nodo metropolitano fiorentino (Firenze–Prato-Pistoia, Firenze–Valdarno e Firenze–Empoli). I primi 'Jazz' che Trenitalia ha messo in servizio, anticipando i tempi previsti dall'intesa, sono stati destinati alla linea Firenze-Prato-Pistoia.

Vivalto per il 70% dei viaggiatori

E' infine importante ricordare che tra il 2012 e il 2014, in virtù di quanto previsto nel contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia, sono state consegnate alla Toscana ben 150 carrozze 'Vivalto' a doppio piano, un investimento di circa 150 milioni di euro che ha fatto in modo che quasi il 70% dei viaggiatori toscani possa utilizzare per i propri spostamenti materiale rotabile di ultima generazione, più confortevole ed efficiente. Se a questo si aggiunge il programma di rinnovo delle vetture 'face lift', che sta procedendo in parallelo, la percentuale di pendolari toscani che quotidianamente utilizza convogli nuovi o completamente restaurati alla fine del 2015 salirà a circa l'85%.

Notizie correlate
In evidenza