Mobike su Moovit: novità per il bike sharing a Firenze

Moovit è il principale provider di Mobility as a Service e App più utilizzata al mondo per i trasporti pubblici


Moovit e Mobike uniscono le loro forze per offrire ai propri utenti, a partire dal 21 Marzo, un servizio di mobilità integrata sempre più innovativo, smart, rapido ed efficiente. Grazie alla partnership, sarà possibile visualizzare dall’app di Moovit le bici Mobike presenti nelle vicinanze e prenotarle direttamente con un click nell’app di Mobike. Le città in cui è attualmente possibile usufruire del servizio sono: Milano, Firenze, Torino, Bergamo, Mantova, Bologna, Pesaro e Reggio Emilia.

Con oltre 360 milioni di utenti, più di 200 città italiane mappate e più di 2700 su scala globale, Moovit (www.moovit.com) è il principale provider di Mobility as a Service (MaaS) e App più utilizzata al mondo per i trasporti pubblici.

Mobike rende più facili e pratici gli spostamenti di breve distanza utilizzando un design unico e brevettato per le proprie biciclette combinando innovazione e tecnologia IoT (Internet of Things). L’alleanza con Moovit offrirà un’esperienza urbana semplice, sicura e, soprattutto, eco-compatibile «questo accordo ci rende particolarmente felici in quanto rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro progetto di offrire agli utenti il maggior numero possibile di mezzi alternativi all’automobile. Moovit non è più solo un’app, è lo stile di vita di chi comprende che le proprie scelte in tema di mobilità hanno un’influenza diretta sull’ambiente che ci circonda e l’aria che respiriamo», commenta Samuel Sed Piazza, Director of Partnerships di Moovit

Parla Alessandro Felici AD di Evlonet che distribuisce e gestisce Mobike in Italia: “Siamo entusiasti di unirci a Moovit per costruire insieme un futuro sempre più tecnologico e sostenibile. Questa collaborazione avrà un impatto importante e semplificherà gli spostamenti delle persone. Grazie a Moovit il servizio di smart bike sharing Mobike sarà ulteriormente integrato nel trasporto urbano rendendo le città sempre più sostenibili, più vivibili e con un aumento della qualità della vita“.

Moovit (www.moovit.com) è il principale provider di Mobilità come Servizio (MaaS) e App più utilizzata al mondo, da chi desidera spostarsi con i mezzi pubblici. Moovit semplifica gli spostamenti, rendendoli facili, convenienti e soprattutto intelligenti. Combinando dati pubblici forniti da aziende del trasporto e autorità locali con le informazioni live fornite dalla sua community, Moovit offre agli utenti un’istantanea del trasporto pubblico insieme al percorso migliore da seguire per gli spostamenti. Nominata “Best Local App” da Google nel 2016 e 2018 e una delle “Best Apps” del 2017 da parte di Apple, Moovit lanciata nel 2012, è oggi utilizzata da oltre 360 milioni di utenti.

Moovit raccoglie oltre quattro miliardi di punti dati in forma anonima quotidianamente, rendendolo il più grande archivio di dati relativi al trasporto pubblico al mondo. La raccolta dei dati è coadiuvata dal suo network di oltre 550.000 editori locali detti Mooviters. Questi utenti appassionati, aiutano a mappare e mantenere aggiornate le informazioni anche in quelle città che altrimenti sarebbero prive di informazioni per il pubblico. Le informazioni raccolte dai Mooviters incidono per il 65% delle centinaia di città che Moovit aggiunge ogni anno sull’applicazione, rendendola la Wikipedia del trasporto pubblico.

Moovit è anche un precursore del MaaS, Mobility as a Service (Mobilità come Servizio ndt). L’azienda, infatti, aiuta le persone a cambiare il modo in cui fruiscono la mobilità grazie alla perfetta integrazione di differenti forme di trasporto come bus, tram, carpooling e biciclette nella sua applicazione. Nel 2017 Moovit ha lanciato Smart Transit Suite, insieme di strumenti online destinati a città, governi e operatori del trasporto locale al fine di sviluppare e migliorare la mobilità urbana locale.

Moovit è disponibile gratuitamente su iOS, Android e Web in oltre 2700 città in 90 nazioni e può essere usato in 45 lingue diverse. Oltre 100 città ed eventi globali, come le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, utilizzano Moovit come partner app ufficiale per il trasporto urbano. 

Redazione Nove da Firenze